11.4 C
Messina

L’Italia di Paterniti e Sanfilippo supera Azerbaigian e Ucraina. Semifinali vicine

Un doppio successo che avvicina sensibilmente la Nazionale azzurra alla fase finale dell’Euro Beach Soccer League. La squadra guidata dal ct Emiliano Del Duca, con i messinesi Sebastiano Paterniti e Salvatore Sanfilippo tra i 12 in gruppo, ha battuto all’esordio nel girone B di qualificazione per 7-3 l’Azerbaigian e poi per 5-3 l’Ucraina, facendo bottino pieno nella spedizione portoghese sulla sabbia di Nazarè.

“2 su 2! Ucraina e Azerbaigian battute, vicini alla semifinale europea”! ha scritto sui social il portiere tortoriciano Paterniti, nell’ultima stagione calcistica all’Igea, celebrando le due affermazioni ottenute dall’Italia. Contro l’Azerbaigian, steso soprattutto grazie al 4-1 della terza frazione, sono andati a segno Gori su rigore, Casapieri, il peloritano di nascita Sanfilippo, spagnolo d’adozione, e con una doppietta a testa Zurlo e Bertacca. La più coriacea Ucraina, nel match di domenica, è stata invece piegata dalle reti di Zurlo, Gori (2) e, quando il punteggio era fermo sul 3-3 (avversari a bersaglio con Korniichuk, Shcherytsia e Borsuk A.), per effetto delle marcature decisive nel terzo tempo ad opera di Giordani e Genovali.

Si è detto molto soddisfatto a fine week end il ct Emiliano Del Duca al sito della Figc: “Considerando che avevamo 3 esordienti assoluti, tanti giovani tra i quali un 2000 e un 2001, che nel gruppo in diversi non arrivano in doppia cifra di presenze, c’è grande soddisfazione per le due vittorie: con l’Azerbaigian, che è sempre un avversario ostico, e con l’Ucraina, che è una delle squadre qualificate al Mondiale e che noi soffriamo sempre moltissimo per loro fisicità. I ragazzi hanno fatto due grandi partite per organizzazione, concentrazione, con testa e cuore”.

Dopo l’en plein in Portogallo, l’Italia vede ora ad un passo l’accesso alle semifinali e potrà affrontare con maggiore tranquillità la seconda parte del “round robin”. Le restanti gare sono in programma ad Alghero dall’8 settembre. Le prime due di ciascun girone si qualificano per le semifinali, che si svolgeranno sempre in Sardegna il 10 settembre. L’11 è prevista la finale che decreterà la nazionale vincitrice dell’Euro Beach Soccer League.

Risultati gruppo B: Italia-Azerbaigian 7-3; Spagna-Germania 8-1; Germania-Azerbaigian 5-6; Spagna-Ucraina 4-1; Spagna-Azerbaigian 6-4; Italia-Ucraina 5-3.
Classifica gruppo B: Spagna (3g) 9 punti, Italia (2g) 6, Azerbaigian (3) 3, Germania (2g) 0, Ucraina (2g) 0.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO