13.1 C
Messina

L’Italia di Amato sfiora la semifinale europea: la Germania vince 3 a 2

L’Italia va vicina all’ingresso in semifinale nella gara a squadre juniores dei Campionati Europei Giovanili in corso in Portogallo. I pongisti azzurri sono stati sconfitti di misura per 3 a 2 dalla Germania, ma dopo essersi trovati a condurre per 2 a 1 grazie ai successi di Daniele Pinto e del palermitano della Top Spin Antonino Amato.

Tennistavolo
Antonio Amato, punto di forza della Top Spin (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Il primo punto della sfida è di marca tricolore con Pinto che piega 3 set a 1 Tobias Hippler. La risposta tedesca arriva con Gerrit Engemann  che si aggiudica il secondo singolare della sfida ai danni di Matteo Mutti. Match in equilibrio fino al 7-8 del primo set. Il tedesco ha poi conquistato il parziale (11-8) ed è volato 8-1 nel secondo, concludendo sull’11-3. Poca storia anche nella terza frazione, con Engemann in testa 7-3 e bravo a non allentare la morsa (11-7).

A riportare l’Italia avanti ci pensa Antonino Amato, il talento siciliano ha rimontato nel primo set contro Cedric Meissner da 3-6 a 8-7. Sul 9-9 si è procurato un match point che ha subito sfruttato. Nel secondo ha addirittura recuperato da 3-8 a 9-9 e anche qui ha messo a segno il suo spunto vincente. Nella terza frazione il palermitano ha tenuto fino al 5-6, prima del 5-0 di Meissner. Ancora un filotto da incorniciare nel quarto parziale, da 3-7 a 8-8, poi dall’8-9 tre punti in sequenza sino al definitivo 3 a 1 che vale la vittoria.

Mutti lotta per cinque set prima di soccombere con Hippler. Decisivo per il passaggio in semifinale diventa il singolare fra Pinto ed Engemann. Match che ha visto l’azzurro inseguire nel primo set, passare a condurre (8-7) per poi cedere (8-11). Nel secondo l’avversario è stato costantemente in vantaggio e a nulla è valsa la resistenza del novarese (7-11).

La reazione dell’azzurro lo porta a condurre le danze nel terzo set sino all’11-9. Engemann è tornato al comando nel quarto parziale, ma sul 10-7 la sfida era tutt’altro che finita. Pinto ha annullato i tre match-point e ne avuto uno (12-11), ma il finale premia Engemann che si impone per 14-12. Una sconfitta che non toglie nulla al bel cammino dell’Italia che dopo avere concluso imbattuta la fase a gironi, ha eliminato negli ottavi l’Ungheria per 3 a 0. Attenzioni adesso rivolte alla conquista del quinto posto nella rassegna continentale.

 

 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO