11.5 C
Messina

L’Italia agli Europei Over in Portogallo dal 10 giugno con quattro messinesi

Agenda fitta per le formazioni italiane Over di pallacanestro. Dopo aver disputato a Montecatini i campionati assoluti, gli atleti siciliani selezionati nelle rispettive categorie si preparano adesso all’importante appuntamento degli Europei, rassegna in programma ad Albufeira, in Portogallo.

Nazionale Over
I messinesi Manlio Marino, Roberto Veroux e Gigi Cucinotta

Sarà folta la partecipazione in quella che si presenta come la manifestazione con il più alto numero di partecipanti e accompagnatori, seconda soltanto alla manifestazione regina intercontinentale, le Universiadi. Infatti in Algarve sono attesi più di 800 atleti uomini e 300 donne. Quella in calendario dal 10 al 17 giugno si preannuncia, quindi, una settimana intensissima.

Gli Over 60 e 65 sono i raggruppamenti più numerosi con squadre, provenienti da 25 paesi europei che si aggiungono alla presenza di Usa e Uruguay. L’Italia difenderà gli ottimi risultati ottenuti ai recenti Europei di Malaga nel 2022 con diverse rappresentative. Folta la selezione degli atleti siciliani convocati nelle diverse categorie: Armatore e Messina di Caltanissetta, Nino Scarlata di Capo d’Orlando, Libro di Piazza Armerina, il siciliano d’adozione De Lise, Vaccaro, Balducci, Piccionello e Trupiano di Palermo, e l’inossidabile Peppe Vento di Trapani.

Nazionale Over
Il messinese Manlio Marino in azione

Presenti anche Roberto Veroux, Gigi Cucinotta (tra gli Over 75) e Manlio Marino (Over 70), unici messinesi che all’inizio degli anni ‘70 tra Polisportiva-Simmenthal Messina e Intercontinentale hanno disputato numerosi campionati di serie B e C. L’occasione consentirà di vedere ancora sul parquet questi atleti siciliani, che difenderanno i colori azzurri in Portogallo nelle rispettive categorie contro compagini internazionali, ricche anch’esse di tantissimi ex campioni.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO