L’Isola del Trial: da Trofeo a Campionato

TrialL'Isola del Trial: da Trofeo a Campionato

Dopo diversi anni di Trofeo Challenge, il Trial in Sicilia prova a sbarcare il lunario diventando a tutti gli effetti un “Campionato” grazie, soprattutto, agli sforzi del Coordinatore FMI Trial Sicilia Alfio Leonardi, coadiuvato dall’appassionato Alfio Sorbello nell’opera di promozione di questo affascinante sport motociclistico.

Tra i primissimi a credere allo sviluppo di questa disciplina in terra sicula sono stati il Motoclub Terrenere, che per primo ha investito tanta energia dal 2014 in poi, il Motoclub Valle Alcantara, il Motoclub Siracusa ed il Motoclub Nicolosi.

Finalmente linfa nuova in questo 2018 che vedrà impegnati, tra i vecchi sopracitati, anche gli esordienti Motoclub Il Triqueta ASD ed il Rosolini, sicuramente pronti ad andare avanti nonostante tutte le difficoltà che un mondo da sempre chiuso in se stesso a guscio potrà riservargli.

La prima prova dell’8 aprile, organizzata dal Motoclub Siracusa a Palazzolo Acreide, nella solita e rodata tenuta dell’Agriturismo Trattoria Del Cavaliere, è stata senza dubbio sotto le aspettative sia di chi scrive, sia di tutto il circus del fuoristrada siciliano. Soltanto venti i partecipanti alla tappa inaugurale, numero sconfortante che speriamo possa aumentare, in maniera esponenziale, nelle prossime manifestazioni.

Spettacolare e selettivo, il tracciato che presentava sei zone da ripetersi per tre giri. Il nuovo regolamento regala una giornata da ricordare alla famiglia Pistritto: Lucio primo nella TR3 Open, Alfio Primo nella TR4 e Andrea (alla prima gara) primo nella TR5. Adesso, dopo soltanto una gara, si va in vacanza per riprendere subito dopo l’estate a pieno regime!

Autori

+ posts