La guardia messinese Federico Caroè è alla prima esperienza in un campionato senior. Cresciuto cestisticamente nei Lions Messina, dove ha svolto tutta la trafila giovanile fino all’Under 14, nella stagione 2016/2017 ha partecipato al Trofeo delle Regioni con la rappresentativa siciliana, risultando il miglior marcatore del torneo, tanto da ricevere il premio di miglior giocatore per la Sicilia. Traguardi e belle prestazioni che gli sono valse anche la chiamata nella Nazionale di categoria.
Una breve esperienza anche a Treviso, dove ha disputato alcune partite nella categoria Under 16 d’Eccellenza, con 20 punti di media a partita. Dopo il cambio di casacca, sempre nel campionato Under 16 d’Eccellenza, il rendimento migliora ancora con i Lions, con oltre 30 punti di media e la vittoria del titolo regionale 3×3 Under 16, vittoria che gli consente di strappare il pass per le finali nazionali.
Infine, anche in casa Savio, Federico si conferma tra i giovani più promettenti del panorama siciliano, dove ha potuto proseguire il proprio percorso di crescita con la prima squadra in serie D. Non si è smentito e malgrado la giovane età ha dominato la classifica marcatori di questo girone con 29.1 punti a partita e oltre 100 punti di margine sulla seconda posizione. Costantemente in crescita, Caroè sembra già pronto per misurarsi in categorie superiori.