Prosegue la definizione della rosa calciatori in casa Iniziativa. Dopo le prime sei conferme, infatti, riguardanti il gruppo senior, arriva oggi l’ufficialità del prolungamento anche con cinque juniores di proprietà della compagine giallorossa.
In vista del raduno del primo agosto, presso il campo comunale, mister Giuseppe Giuttari ha convocato Giuseppe Cappadona, Luciano Masi, Umberto D’Angiolella, Michele Calabrò ed Antonino Florio. Questi, che saranno dunque ancora calciatori sampietrini, rappresentano solo la prima parte di pedine under da inserire in prima squadra.
Luciano Masi ed Umberto D’Angiolella sono i classe 1997 su cui L’Iniziativa ha puntato lo scorso anno, rilevandone immediatamente i cartellini. Cresciuti nella Nuova Rinascita, sono entrambi difensori. Masi, nato nel ruolo di centrale per le sue spiccate doti in ambito arretrato, è mancino ed ha spesso giocato come laterale. Ha attirato l’attenzione di parecchie società, anche in categoria superiore, come il compagno D’Angiolella. Questo, è al contrario un terzino destro che si evidenzia per grinta ed imponenza nel fisico.
Calabrò e Florio sono invece due prodotti del vivaio della società, oltre che residenti a San Piero Patti. Tesserati da sempre, nelle file del settore giovanile, sono aggregati da due anni alla prima squadra. Il primo, classe 1998, è un centrocampista agile con predisposizione offensiva. Florio è playmaker classe 1999 dai piedi buoni e con il gusto del gioco elegante, che ha cominciato prestissimo a ritagliarsi un proprio spazio. Due lunghi infortuni, nella passata stagione, oltre che la non necessità del ’98, hanno garantito ad entrambi solo poche presenze.
Infine, Giuseppe Cappadona, è il più grande del settore juniores. Nato nel 1996, ha le doti tecniche adeguate per giocare in attacco. Velocità, dribbling e buon calcio sono le sue caratteristiche, che gli hanno anche consentito di diventare assistman d’abitudine ed avere alcuni gol all’attivo. Dopo una stagione alla Ciappazzi, quella 2013-14, finirà il periodo da juniores con la maglia giallorossa.
Soddisfatto delle riconferme anche Roberto Curasì, che lavora alacremente per chiudere altri movimenti in entrata. A breve, contemporaneamente all’ingaggio di uomini d’esperienza, si attende un sostanzioso afflusso di juniores, provenienti da svariati vivai, che abbia lo scopo di far diventare gli under maggioranza della rosa. Inoltre è prioritario, per il direttivo, rendere competitiva la massima formazione giovanile, in attesa che a breve sia reso noto il nome del suo nuovo tecnico.