Pressata dai risultati contemporanei, non poteva sbagliare l’Iniziativa, che con un largo risultato ha ragione del Mistretta e prosegue l’assalto alla salvezza diretta. La formazione di Curasì, infatti, mette presto la gara in discesa e guadagna i tre punti che le consentono di allontanare definitivamente le posizioni scomode della griglia playout.
Il motivo del match è da subito chiaro, anche se si scontrano due formazioni completamente rimaneggiate. Il Mistretta è ancora decimato dalle squalifiche, l’Iniziativa gestisce al meglio la rosa per i prossimi minuti di gioco. I sampietrini appaiono sempre più incisivi e cercano presto la vittoria. Al primo affondo Cappadona crossa dalla destra e trova la ribattuta di Di Salvo. Tocca forse con un braccio, ma assolutamente attaccato al busto. Al 12’ Biondo calcia dalla distanza, ma la traiettoria morbida scalda solo i guanti di Agozzino. Il portiere ospite è poi protagonista in altre occasioni, ma non può nulla sulle tre reti subite. Devia infatti in angolo, al 16’, un tiro sotto traversa di Bucca e subisce il punto dell’1-0. Bongiovanni, di rovesciata, viene ribattuto e la palla giunge a Campochiaro, che è più preciso del compagno e con lo stesso colpo sblocca il punteggio. Più tardi capitan Cannizzo si inserisce in area, dialoga con Cappadona e trova Di Salvo a ribattere, mentre Biondo, al 36’, incorre in area e calcia forte rasoterra, dove Agozzino si stende in tuffo. Alla fine del primo tempo la difesa amastratina si spinge in alto e Adamo ne approfitta per chiudere virtualmente i conti. Inseritosi sui 30m, grazie ad un passaggio di Biondo, percorre una prateria da solo e stende facilmente il portiere avversario.
Nel secondo tempo la cronaca è davvero minima e, mentre l’Iniziativa gestisce il parziale, c’è spazio per tanti juniores. Al 51’ fa il suo ingresso in campo anche il veterano Dolcemaschio, storico centrocampista classe 1957 ed esempio per tanti altri sportivi. Il 65° è il minuto dell’ultimo gol ed i presenti hanno un’ulteriore occasione per applaudire. Adamo si incarica della battuta di un corner, scambia il cuoio con Bucca e lo riprende fuori area. Scarica così una perfetta bordata che si insacca sotto l’incrocio dei pali, rendendo Agozzino solo spettatore del quinto centro stagionale dell’attaccante sampietrino. Noto, altro esordiente, scaglia su Merlo l’ultima palla utile match, disegnando dalla breve distanza una lunghissima parabola che non crea problemi al portierino di casa.
Manca solo un turno alla fine della stagione regolare e gli unici verdetti in bilico riguardano la zona bassa. Il Mistretta riceve domenica il Sinagra, bisognoso di punti dopo due capitomboli interni, mentre l’Iniziativa ricorre la salvezza a Terme Vigliatore, sul campo della Ciappazzi.
Formazioni e pagelle
Iniziativa (4-2-3-1): Svezia [6] (80’ Merlo, SV), Cannizzo [6], Bongiovanni [6.5] (71’ Calabrò, 6), Masi [6], D’Angiolella [6], Bucca [6], Baglione [6], Cappadona [6.5], Adamo [7], Biondo [6], Campochiaro [6.5] (56’ Sorrenti, 6). Dir.Tec. Curasì, All. Giuttari
Mistretta (4-4-2): Agozzino [5.5], La Via [5.5], Veneroso [5.5], Di Salvo [5] (51’ Dolcemaschio, 6), Filetto [5], Ruggeri [5] (71’ Scolaro, SV), Pidone [5], Salamone [5], Rinaldi [5.5], Lentini [5] (80’ Noto, SV), Spinnato [5]. All. Randazzo
Arbitro: Maugeri di Acireale [6.5]