Categories: CalcioPromozione

L’Iniziativa, 13 primi tempi consecutivi senza subire gol

Con il gol subito sabato al “Micale” contro l’Acquedolcese, su colpo di testa di Mattia Pizzuto al 41′, finisce una incredibile striscia di imbattibilità nel primo tempo per L’Iniziativa.

Fino all’intervallo, con portieri, difese, moduli diversi e contro 13 delle 15 squadre del girone, L’Iniziativa non ha mai subito gol, consecutivamente, nelle prime 13 gare di campionato. Questa striscia, si allunga anche a 14 partite, se si considera il ritorno dei 16esimi di “Coppa Italia” giocato a Sinagra. Ben 630′ più la somma di tutti i recuperi.

Un curioso dato ha quindi premiato la squadra di Giuttari, che sulle 59 della Promozione siciliana è stata l’unica, nei primi 45′, a raggiungere un periodo di inviolabilità della porta così lungo.

Roberto Curasì, dt L’Iniziativa e presidente di ASD Global Soccer

Adesso, si continua a spulciare su tutti i tabellini del girone d’andata di questo anno sportivo, cercando di capire quanto raro sia questo caso e considerando che questi numeri siano un chiaro fattore delle prestazioni. Questo non è l’unico dato in possesso dei tecnici, che grazie all’aiuto di ASD Global Soccer, società del dt Roberto Curasì​, lavorano a ritmi serrati sulle analisi delle partite, grazie ai match report elaborati da GoalShouter, su un’attenta league analysis riguardante proprio la Promozione e su una video analysis altrettanto puntigliosa condotta sui video delle gare de L’Iniziativa e degli avversari, esaminati anche nelle riunioni tecniche con la rosa della prima squadra. Tutto il comparto tecnico giallorosso, utilizza infatti questi ed altri dati per intervenire sulla programmazione degli allenamenti, sfruttando la tecnologia per migliorare la squadra e farla crescere.

Intanto, lo staff lavora per migliorare ancor di più meccanismi difensivi del proprio team. L’Iniziativa ha subito 13 reti in campionato, con una media esatta di un gol a partita e dista solo tre reti dalla Santangiolese, miglior difesa del campionato con 10 gol incassati ed una conseguente media di 0,77 a partita.

Al pari de L’Iniziativa, proprio con 13 gol, c’è il Città di Messina, prossimo avversario ed ultimo da incontrare prima del giro di boa.

Enzo Cartaregia

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima. Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro

Share
Published by
Enzo Cartaregia

Recent Posts

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

17 minuti ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

14 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

15 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

16 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

17 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

18 ore ago