Linea Verde in Sicilia: la “guida” è il campione olimpico messinese Vermiglio

Sicily VillafrancaValerio Vermiglio è stato anche tecnico della Sicily Villafranca

Sabato 15 giugno andrà in onda il secondo dei sei appuntamenti di Linea Verde Illumina, programma di Intrattenimento Day Time Rai, realizzato in collaborazione con il Ministero del Turismo e Sport e Salute. La trasmissione, in onda su Rai 1, è strutturata come un viaggio di sei settimane per raccontare i luoghi e le comunità d’Italia insieme alle leggende dello sport azzurro che percorrono, insieme al conduttore Francesco Gasparri, siti straordinari del Belpaese.

Valerio Vermiglio

Il campione olimpico messinese Valerio Vermiglio

Sabato 15 la troupe andrà alla scoperta della Sicilia. A fare da Ciceroni nell’Isola, tre membri del team Illumina Sport e Salute: l’attaccante di Pallanuoto, oro ad Atene, Tania di Mario, romana di nascita ma catanese d’adozione; il plurimedagliato karateka palermitano Stefano Maniscalco e il campione messinese di pallavolo Valerio Vermiglio.

Capitano della Nazionale argento ai giochi olimpici di Atene, due volte campione d’Europa, oro in World League e pluripremiato in campionati italiani ed esteri con la maglia della Nazionale italiana e quelle dei numerosi club che ha vestito nella sua carriera, Vermiglio sarà tra le guide della puntata di sabato, in onda alle 11.25 su Rai1.

Valerio Vermiglio

I campioni coinvolti nel progetto Illumina della Rai

L’appuntamento televisivo, che vede protagonisti lo sport e le unicità dei territori, si avvale del ruolo degli alfieri dello sport italiano, campioni plurimedagliati non più in attività, riconosciuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come testimoni d’eccezione per la diffusione dei valori dello sport nella società. Vermiglio, per l’occasione, sarà attore di una passeggiata che lo porterà fino alle pendici dell’Etna, immerso in un paesaggio selvaggio e unico al mondo. Questo il teaser della puntata di “Linea Verde Illumina”.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia