Il Cocuzza San Filippo del Mela sfodera una prova gagliarda e supera il Green Basket Palermo per 78-73. Per i filippesi si tratta della quarta affermazione in campionato, terza fra le mura amiche, ottenuta contro una delle formazioni più temibili del girone I della C Nazionale. I padroni di casa hanno quasi sempre condotto il match, tranne in un paio di occasioni in cui i biancoverdi sono passati a condurre, ma senza trovare lo spunto decisivo, soprattutto nel quarto finale, quando Gullo e compagni sono riusciti a portarsi in vantaggio di 3 lunghezze, recuperando un gap di 9 punti, dal 62-53 al 68-71, con meno di cinque minuti sul cronometro. Per il resto del tempo la squadra di Ciccio Romeo ha tenuto in mano la gara, senza mai raggiungere la doppia cifra di vantaggio. E’ stato quindi un match molto equilibrato, il Cocuzza ha trovato in Pandolfi il suo migliore realizzatore (25 punti), ma anche le prestazioni di Paggi (20), Luzza (18) e Laganà (11) sono state all’altezza.
Nel primo parziale i padroni di casa partono bene e grazie ad una serie di ripartenze innescate da Paggi, chiudono in vantaggio al 10’ sul 24-16. Nel secondo periodo Peppone Lombardo piazza 8 punti consecutivi e riduce lo svantaggio, poi il temporaneo sorpasso con i libero di Gullo, ma Carpinteri trova il modo di riportare i suoi nuovamente in avanti: al riposo lungo il punteggio vede il Cocuzza sopra di due punti (41-39). Il terzo tempino è favorevole al team filippese, Pandolfi fa la differenza e con la complicità dell’argentino Paggi e di Luzza, riporta i suoi sul +9 (56-47). La tripla di Lombardo permette al Green di chiudere sotto di 6 lunghezze al 30’ (59-53). L’ultimo quarto è senz’altro il più vivace, ma Laganà e soci, nonostante il ritorno della squadra ospite, hanno il merito di mantenere i nervi saldi, proprio nel momento topico della gara, e riconquistare quel vantaggio che alla fine si rivelerà decisivo.
Ovvia la soddisfazione per i bianco azzurri di casa, ancora vittoriosi sul parquet amico senza l’apporto di Albana e con Kipa impiegato soltanto per 5 minuti. Ancora una buona prova di squadra che ha messo in mostra un gran carattere, com’è avvenuto sette giorni prima nel derby con il Milazzo. Dopo due successi consecutivi si ferma il Green Palermo, sceso in campo senza l’altro lungo Tagliabue, non sono bastate le buone prestazioni di Lombardo, autore di 23 punti e 8 rimbalzi, e Calò (22 punti). In doppia cifra anche Bontempo (15). La formazione allenata da coach Bonanno subisce uno stop inatteso, sprecando l’occasione di accorciare le distanze dalle prime della classe.
Tabellino:
Cocuzza San Filippo del Mela – Green Basket Palermo 78-73
Cocuzza San Filippo del Mela: Di Paola n.e., Kipa, Paggi 20, Carpinteri 4, Pandolfi 25, Rizzo n.e., Cocuzza n.e., Colica, Luzza 18, Laganà 11. Allenatore: Romeo.
Green Basket Palermo: Gullo 7, Calò 22, Davide n.e., Mantia n.e., Lombardo 23, Alessandra n.e., Forzano, Provenzano 4, Trevisano 2, Bontempo 15. Allenatore: Bonanno.
Arbitri: Castorina di Giarre e Fichera di Aci Catena
Parziali: 24-16; 41-39; 59-53; 78-73.