Calcio

Igea, si aggrega Trovato. Moi nel mirino, si accasano i reduci della promozione

Gli under Andrea Filosa, Antonio Nisticò e Francesco Triolo vestiranno la casacca giallorossa nella stagione 2023/2024. I tre calabresi, tutti classe 2004, si sono appena legati al club giallorosso, che ha così formalizzato fin qui ben tredici conferme e sei acquisti. L’Igea Virtus ora pianifica le prossime mosse in ottica over.

Andrea Filosa, Francesco Triolo e Antonio Nisticò all’Igea Virtus

L’organico sarà completato soltanto con volti nuovi mentre il resto dei protagonisti della promozione e della vittoria della Coppa Italia regionale si sta già accasando altrove. La formazione affidata al riconfermato Pasquale Ferrara da due giorni è al lavoro nel pre-ritiro di Santa Lucia del Mela.

In entrata il ds Dall’Oglio e il dg Bottari stanno per definire l’ingaggio di Mattia Trovato, autentico jolly in grado di giostrare in mezzo al campo e sulla corsia destra, con compiti offensivi. Il duttile 25enne, originario proprio di Barcellona Pozzo di Gotto, si è già aggregato al gruppo. È cresciuto nel vivaio della Fiorentina, collezionando circa 80 apparizioni, 13 reti e otto assist. In carriera una decina di presenze in B con il Livorno, con il gol al Crotone, e una trentina in serie C, con le maglie di Cosenza e Albinoleffe.

Mattia Trovato è cresciuto nel vivaio della Fiorentina

Una quarantina infine le gare in D, con le divise del Città di Castello, formazione della provincia di Perugia, in cui ha militato negli ultimi mesi, del Castrovillari, con cui è andato a segno contro la Sancataldese, e Rende, firmando anche cinque assist nella categoria. Adesso per Trovato, che collezionò anche dieci presenze nelle Nazionali giovanili tra i 15 e i 17 anni, il possibile ritorno nella sua città.

Sempre dalla Calabria potrebbe arrivare l’innesto per la difesa, ovvero l’esperto centrale Mirko Moi. Il 33enne romano vanta 110 gare, con 5 gol all’attivo, in quarta serie, in ben sei differenti gironi: un piccolo record. Con il Mantova, i bolognesi dell’Axys Zola, l’Ostiamare, il Brindisi e il Castrovillari le esperienze più significative. Nell’ultimo torneo anche la rete valsa il pareggio contro la Vibonese di Giacomo Modica.

L’esperto difensore Mirko Moi a Lanciano

Nel frattempo salutano tutti gli altri ex. L’attaccante Ignacio Flores è rientrato nel suo Uruguay, il compagno di reparto Miguel Medina è fermo per infortunio, Non verrà confermato Gioele Verdura, che non avrebbe trovato adeguato spazio. Il centrocampista Amedeo Vincenzi so è accasato alla Sarnese, il portiere Francesco Bucolo ripartirà dall’Aquila Bafia, l’altro estremo difensore Ivan Di Fina dalla Nebros.

Il centrocampista Fabio Presti è stato ufficializzato dal Milazzo, che tessererà anche il difensore Marco Trimboli. Il difensore Emanuele Di Bella riparte dal Pro Favara. Il compagno di reparto Francesco Di Bartola e forse anche l’attaccante Guglielmo D’Amico dalla Pro Mende, mentre il centrocampista Nino Garofalo potrebbe approdare alla Jonica.

Mirko Moi è reduce da un’annata nel Castrovillari

Di seguito la rosa aggiornata della Nuova Igea Virtus. 
Portiere – Agustin STAROPOLI (1991).
Difensori – Angelo DELLA GUARDIA (1995), Andrea FILOSA (2004), Gabriele FRANCHINA (1994), Francesco TRIOLO (2004), Cristian VERDURA (2005).
Centrocampisti – Danilo ABBATE (1998), Giovanni BIONDO (1991), Pio BUCOLO (2003), Antonio NISTICÒ (2004), Fabrizio SILIPIGNI (2004).
Attaccanti – Fabio AVENI (1994), Alessio DE GAETANO (2003), Antonio ISGRÒ (1986), Alberto LEONE (2003, Leonzio), Sebastiano LONGO (1998, Castrovillari), Santi RUSSO (2004), Lautaro SCHINNEA (1995, Terranuova Traiana).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Max Pezzali al Franco Scoglio. Una parata in città ed effetti speciali sul palco

Sbarca anche a Messina il "Max Forever (Hits Only)", il primo tour negli stadi di…

8 minuti ago

Akademia, nuovo accordo con il poliambulatorio Tricenter per gestire gli infortuni

L’Akademia Sant’Anna ha rinnovato l’accordo con il Poliambulatorio Medico Specialistico Tricenter di Massimo Trimarchi: “La…

1 ora ago

Il Naxos fa due su tre nella tappa di Paestum della Poule Promozione

Il Naxos sfiora l'en plein nella tappa di Paestum (Sa) della Poule Promozione di beach…

2 ore ago

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

15 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

17 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

18 ore ago