11.8 C
Messina

L’Igea Virtus ko anche a Reggio Calabria (1-0): adesso è in zona playout

La Fenice Amaranto può celebrare la quarta vittoria consecutiva, mentre l’Igea Virtus rimedia il quinto ko consecutivo, il settimo nelle ultime nove gare, e sprofonda in zona playout. La gara è stata decisa da un gol di Perri, su una ripartenza micidiale dopo che i barcellonesi avevano sfiorato il vantaggio. Reggio Calabria chiude al quarto posto un 2023 complicato, in cui la ripartenza è stata avviata con grande ritardo dopo l’esclusione dalla serie B. L’Igea di Di Gaetano, scavalcata dal Portici, in una giornata in cui vincono anche San Luca e Castrovillari, chiude male un’annata iniziata sotto ben altri auspici. E il 2024 si aprirà con la delicata trasferta ad Acireale.

Igea Virtus
Della Guardia gestisce un possesso a Reggio Calabria (foto Andrea Rosito)

La cronaca. La prima conclusione di La Rosa al 7′ con un tiro dalla distanza di Martiner. Un minuto più tardi grave l’errore sotto porta di Porcino, servito da Rosseti. Al 15′ l’Igea reclama un rigore per un intervento scomposto di Martiner, ma l’arbitro lascia correre. Al 30′ ci prova Barillà dalla distanza dopo uno spunto di Provazza: tiro a lato. Un minuto più tardi punizione dal limite per l’Igea: palla fuori. Nel secondo minuto di recupero su angolo per gli ospiti, mischia in area e Distefano colpisce in pieno la traversa. Sulla palla recuperata contropiede di Provazza, pallone in mezzo e Perri dopo un buon controllo mette la palla in rete, firmando il gol partita.

Al 7′ spunto sulla corsia di destra dei barcellonesi e colpo di testa di Distefano, rimpiazzato al 15′ dall’ultimo acquisto Di Piedi. Al 18′ Porcino viene atterrato in area, anche questa volta per l’arbitro è tutto regolare. Al 31′ un ottimo lancio in area su Porcino, stop e tiro, gran parata del portiere. Al 45′ ghiotta occasione da gol per gli ospiti con Calafiore che sotto porta manda il pallone fuori. Un attimo dopo sono i reggini a sfiorare il raddoppio: Bolzicco calcia a botta sicura, provvidenziale La Rosa. Per i barcellonesi è una magra consolazione, la serie nera non conosce sosta e adesso serve una svolta anche dal mercato.

Igea Virtus
Fabio Aveni cerca un varco (foto Andrea Rosito)

REGGIO CALABRIA – NUOVA IGEA VIRTUS 1-0
Marcatore: 46’ Perri.
REGGIO CALABRIA (4-3-3): Velcea, Martiner, Girasole, Ingegneri (73’ Kremenovic), Zanchi; Barillà (68’ Salandria), Mungo, Porcino; Provazza (85’ Simonetta), Rosseti (58’ Bolzicco), Perri (73’ Cham). A disposizione: Fecit, Marras, Bright, Renelus. All Trocini.
NUOVA IGEA VIRTUS (3-5-2): La Rosa; Di Cristina, Della Guardia, Ferrigno; Ordonez (87’ Nisticò), Biondo, Calafiore, Abbate, Leone (73’ Franchina); Aveni, Distefano (58’ Di Piedi). A disposizione: Di Fina, Verdura, Coppolino, Locantro, Triolo, Buscetta. All. Di Gaetano.
Arbitro: Guido Iacopetti di Pistoia. Assistenti: Piergiorgio Stotani di Viterbo e Claudio Habazaj di L’Aquila.
Note – Ammoniti: Della Guardia, Biondo, Zanchi, Abbate, Ferrigno Recupero: 3’pt, 5’st Spettatori: 3.583 di cui 18 ospiti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO