17.2 C
Messina

L’Igea Virtus interrompe il digiuno con Maltese. 1-0 al Locri, -2 dai playoff

Dopo cinque gare senza successi e quattro giornate senza rete, l’Igea Virtus ritrova entrambe grazie ad una prova caparbia su un campo reso pesantissimo dalla pioggia, con l’inizio della gara non a caso ritardato di ben 48 minuti per via dei sopralluoghi della terna arbitrale. Terza sconfitta consecutiva invece per il Locri, calato di colpo dopo l’impresa con il Siracusa. La truppa di Di Gaetano risale a -2 dalla zona playoff.

Igea Virtus
Biondo ha centrato una clamorosa traversa (foto Claudio Costanzo)

Non sono mancate di certo le emozioni. Al 34′ Biondo si è girato in area ma ha concluso di poco fuori. Si è spento a lato anche il tentativo dalla distanza di Siino. Al 40′ ghiotta chance anche per gli ospiti: clamorosa la traversa centrata da Tigani. A meritare comunque il vantaggio sono i locali, insidiosi con il colpo di testa al 41′ di Aperi, che calcerà invece debolmente al 46′. Al 42′ il gol partita: percussione centrale di Maltese, scambio con Calafiore, e da posizione defilata il centrale difensivo trova poi in spaccata lo spazio giusto per battere Donini, portando l’Igea sull’1-0.

Liberatorie l’esultanza e l’abbraccio con tutta la panchina sotto la tribuna del D’Alcontres. Nella ripresa il tecnico calabrese Ciccio Cozza prova a dare una scossa inserendo Sanchez e l’ex santagatese Yakubiv. Anche nella ripresa costruisce di più e si morde le mani per le opportunità sprecate l’Igea. Prima la clamorosa traversa su calcio piazzato di Trombino al 50′, poi il volo di Donini sul tiro da fuori area di Trovato al 53′. Calafiore al 57′ calcia alto e sul fronte opposto lo imita Leveque, che calcia di poco a lato un piazzato dal limite dell’area.

Igea Virtus
Calafiore opera un traversone (foto Claudio Costanzo)

Al 72′ Biondo centra un altro legno da dentro l’area, dopo una respinta corta della difesa. All’88’ viene deviato in corner il tentativo dalla distanza di Trombino. L’Igea Virtus conquista tre punti pesantissimi e meritati e potrà adesso preparare la delicata trasferta di Pompei. I campani erano annunciati tra le sicure protagoniste e dopo un cambio di allenatore si ritrovano invece quartultimi, con quattro punti in meno dei giallorossi. Sarà un’altra battaglia ma i barcellonesi sono già riusciti ad emergere al meglio da un match combattuto e caratterizzato da grandissimo agonismo nel fango del “D’Alcontres”.

Igea Virtus-Locri 1-0
Marcatore: 42’pt Maltese.
Igea Virtus: Belmonte, Maltese, Biondo, Siino, Trombino, Aperi (45’ st Di Piedi), Godoy, Trovato, Panebianco, Calafiore, Maggio. All. Di Gaetano.
Locri: Donini, Pantano, Aquino D., Reis (1’st Sanchez), Leveque, Romano (24’ st Zocco), Simonetta, Santella, Larosa (1’ st Yakubiv), Scarfiello (1’ st Gualtieri), Tigani. All. Cozza.
Arbitro: Artini di Firenze.
Ammoniti: Santella (L), Maggio (I), Maltese (I), Pantano (L) e Yakubiv (L). Angoli 5-8. Rec.: 1’ pt, 6’ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO