L’Igea Virtus frena ancora in trasferta. La Sancataldese celebra la salvezza

Igea VirtusFranchina in pressing (foto Salvo Miano)

Ha pesato la differenza di motivazioni. La Sancataldese centra la salvezza matematica, conquistando gli ultimi tre punti necessari a mantenere la categoria anche nella prossima stagione. L’Igea Virtus invece cade per la terza volta consecutiva in trasferta e scivola al decimo posto, senza macchiare comunque il peso della grande risalita in classifica, propiziata dai successi casalinghi con tutte le big del torneo. Che dopo un turno di sosta forzata si chiuderà al “D’Alcontres” con la prestigiosa sfida alla quarta forza del torneo, la Fenice Amaranto.

Igea Virtus

Triolo in marcatura (foto Salvo Miano)

La cronaca. La prima occasione è per i padroni di casa: dopo 40 secondi Varela fa sponda di testa a Durmush, che controlla in area e di destro trova la conclusione, bloccata da Staropoli. Al 9′ gli ospiti rispondono con Cannistrà. Al 12′ proteste di Longo che va giù in area, l’arbitro fa proseguire l’azione e Di Piedi con il mancino calcia a lato. Al 27′ la Sancataldese va in vantaggio: Durmush vince il duello fisico con Franchina, mette un cross basso per Varela, la sua conclusione è ribattuta dà Della Guardia che favorisce però Mazza, che può insaccare a porta vuota. Al 35′ subito il raddoppio: Samake crossa da sinistra, velo di Varela per Siino, che insacca sotto il sette.

Nella ripresa partono subito forte gli ospiti, che dopo un minuto vanno alla conclusione con Calafiore, che manca però lo specchio. Tanta pressione dell’Igea ma anche compattezza dei verdeamaranto, che a 20′ dalla fine rimangono in dieci, per il secondo giallo a Lo Nigro. Al 79’ anche l’Igea resta in 10 uomini: Della Guardia viene ammonito per un intervento su Varela, poi l’arbitro gli mostra il rosso diretto per un fallo di reazione. A 5′ dalla fine Calafiore ha una ghiottissima occasione con un inserimento dalla sinistra, ma tutto solo sul secondo palo non riesce a deviare un cross. È l’ultimo sussulto della gara.

Igea Virtus

Il tocco morbido di Trombino (foto Salvo Miano)

Sancataldese-Igea Virtus 2-0
Marcatori: 27′ pt Mazza, 35′ pt Siino.
Sancataldese: Dolenti; Brumat, Calabrese, Parisi (80′ Duli), Samake; Giuffrida (67′ Petracca), Lo Nigro, Siino (51′ Catalano); Durmush, Varela, Mazza. All. Lu Vito.
Igea Virtus: Staropoli; Di Cristina (61′ Verdura), Della Guardia, Ferrigno (61′ Biondo); Franchina, Trovato, Abbate (46′ Calafiore), Catanzaro; Cannistrà (61′ Triolo), Di Piedi, Longo. All. Di Gaetano.
Arbitro: De Stefanis di Udine.
Note – Espulsi: al 72’ Lo Nigro (S) per doppia ammonizione; al 79’ Della Guardia (I) per doppia ammonizione. Ammonito: Siino (S).

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia