Pokerissimo per l’Igea Virtus, che al “D’Alcontres” annichilisce il Licata 5-1 grazie alle reti di Trombino, Bonavita, Gambino, Calafiore e Balsano, chiudendo la gara già nel primo tempo e non lasciando spazio a dubbi. Terza vittoria consecutiva per la squadra di Panarelli, che mostra la propria superiorità sia nel gioco che nella finalizzazione, lasciando gli avversari incapaci di reagire per quasi tutta la partita.
![Igea Virtus](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2025/02/LIgea-Virtus-continua-a-vincere-300x200.jpg)
Con il nuovo tecnico sono arrivati ben tredici punti nelle ultime cinque gare e i playout adesso sono distanti ben dieci lunghezze. Pomeriggio da dimenticare invece per il Licata, che subisce un passivo pesante e fin dai primi minuti appare fuori ritmo, incapace di contrastare i locali. Con questa vittoria la squadra del Longano conferma la settima posizione in classifica, salendo a quota 33 punti, a -1 dal sesto posto, mentre rimane a quota 19 il Licata, al terz’ultimo posto e ora a +1 sul Sant’Agata.
Al 5’ padroni di casa avanti con una punizione velenosa di Trombino, aiutata da una smanacciata poco attenta del portiere Tchokokam. Per l’attaccante è la decima marcatura stagionale. Al 30’ è Bonavita a firmare il raddoppio con un tiro-cross che sorprende nuovamente l’estremo difensore del Licata. Il tris arriva al 37’ grazie ad una splendida palla al centro di Carullo, che Gambino trasforma in rete con un tocco preciso sottoporta. Nel secondo tempo il canovaccio tattico non cambia. L’Igea Virtus gestisce il possesso con tranquillità, continuando a mettere in difficoltà un avversario spento.
![Igea Virtus](https://www.messinasportiva.it/wp-content/uploads/2025/02/Una-delle-cinque-reti-dellIgea-Virtus-300x200.jpg)
Al 77’ il Licata prova a farsi vedere con un tiro da fuori di Brumat, che finisce alto sopra la traversa, poco dopo arriva il poker igeano: un’azione ben orchestrata sulla destra porta la palla sui piedi di Calafiore, che con una staffilata all’angolo sinistro realizza il suo quarto gol in campionato, il terzo nelle ultime cinque giornate. All’89’ arriva il gol della bandiera ospite con Tozaj che sfrutta una disattenzione della retroguardia locale. Un giro di lancette dopo, però, è Balsano a chiudere il match con un tap-in sottoporta, suggellando il 5-1 finale. Che vale anche la definitiva ipoteca sull’obiettivo salvezza.
Igea Virtus-Licata 5-1
Marcatori: 5’ pt Trombino (I), 30’ pt Bonavita (I), 37’ pt Gambino (I), 36’ st Calafiore (I), 44’ st Tozaj (L), 45’ st Balsano (I).
Igea Virtus (4-3-3): Belmonte (37’ st Costantini); Maltese, Ferrante, Carullo (1’ st Ferrigno), Della Guardia; Di Palma (18’ st Biondo), Calafiore, Bonavita; Trombino, Cannatella (16’ st Balsano), Gambino (30’ st Rana). A disp.: Imoh, Currò, Pipitone, Mazza. All. Panarelli.
Licata (4-4-2): Tchokokam; Calaio (28’ st Pino), Caramanno, Mbaye, Brumat; Maimone, Giannone (8’ st Bianco), Fravola (32’ st Bennici), Lucchese (34’ st Marcellino); Furina (8’ st Tozaj), Minacori. A disp.: Rossi, Saito, Lo Iacono, Nuhu, Bennici. All. Romano.
Arbitro: Ercole di Latina.
Note – Angoli: 1-2. Recupero: 1’ pt e 3’ st. Ammoniti: Di Palma (I), Bonavita (I), Bianco (L), Maimone (L).