Calcio

L’Igea Virtus conferma i due Mattia: rinnovano anche Trovato e Catanzaro

La Nuova Igea Virtus ha confermato anche per la prossima stagione i centrocampisti Mattia Catanzaro, classe 2004, e Mattia Trovato, ’98. Catanzaro, palermitano, ha saputo adattarsi in diversi posizioni del campo, chiudendo il campionato da esterno destro a tutta fascia, sotto le direttive del tecnico Francesco Di Gaetano. Prima di vestire la maglia giallorossa era reduce dalle esperienze giovanili con la Spal (9 gol) e il Torino. È stato poi ingaggiato dal Sassuolo per poi passare al Palermo e quindi al Siracusa, da dove è arrivato a Barcellona nella passata stagione, con il ruolo di una duttile mezzala, con il vizio del gol.

Mattia Catanzaro è andato in rete contro il Ragusa (foto Salvo Miano)

“Sono molto felice di tornare a Barcellona e di fare ancora parte della famiglia dell’Igea per un altro anno – sottolinea Catanzaro –. Per me è importante continuare questo percorso di crescita con il mister e tengo a ringraziare sia lui che la società per la fiducia accordata. Darò tutto me stesso per ripagarla sul campo e spero sia un anno ricco di soddisfazioni per la squadra. Mi auguro di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, così da regalare momenti di felicità ai nostri fantastici tifosi”.

Trovato, barcellonese di nascita, è reduce dalla prima stagione con la formazione giallorossa, in cui il suo rendimento è stato condizionato dagli infortuni subiti nella prima parte del campionato. Il suo talento calcistico non si discute, come conferma l’attenzione di club prestigiosi, riservatagli già da ragazzo, quando venne chiamato nel settore giovanile della Reggina, prima del trasferimento alla Fiorentina, dove è diventato un punto di riferimento nella juniores, disputando da protagonista il campionato Primavera.

Mattia Trovato in azione contro il Real Casalnuovo (foto Luigi Buonincontro)

Negli anni di Firenze ha anche indossato la maglia delle giovanili della Nazionale Italiana. Dopo la bella esperienza in Toscana, ha esordito in serie C con il Cosenza, per poi passare al Livorno e all’Albinoleffe nei campionati di serie B e C. In D ha vissuto stagioni importanti a Rende, Castrovillari e Città di Castello, prima di tornare nella sua Barcellona Pozzo di Gotto. Nel centrocampo a cinque, che sta costruendo il tecnico Di Gaetano, potrà esprimere al meglio le sue qualità tecniche e tattiche, già viste nell’ultima parte della scorsa stagione, quando si è ripreso dagli infortuni subiti nel periodo autunnale.

“Sono contento ed orgoglioso di vestire di nuovo la gloriosa maglia della squadra della mia città – rimarca Trovato –. Purtroppo l’anno scorso la mia prima stagione in giallorosso è stata condizionata dagli infortuni, ma nonostante ciò la società e il tecnico mi hanno dato fiducia, con l’opportunità di poter mostrare tutto il mio potenziale nel prossimo campionato di D. Spero di ripagare la stima del mister e della dirigenza e farò di tutto per non deludere le aspettative. Non vedo l’ora di tornare a giocare al “D’Alcontres” e di ritrovare i nostri calorosi tifosi, che ci hanno sempre sostenuto in ogni momento, diventando spesso il dodicesimo uomo in campo”.

La percussione di Mattia Catanzaro (foto Salvo Miano)

Di seguito la rosa aggiornata della Nuova Igea Virtus.
Portieri – Francesco CANNIZZARO (2003, Santa Maria Cilento), Michelangelo LA ROSA (2006).
Difensori – Angelo DI CRISTINA (2005), Giuseppe FERRANTE (1999, Santa Maria Cilento), Mariano GODOY Gonzales (1998, Isola Capo Rizzuto), Umberto LOCANTRO (2006), Salvatore MALTESE (1992, Acireale), Antonio PANEBIANCO (2001, Geraci), Francesco TRIOLO (2004, Bocale).
Centrocampisti – Giovanni BIONDO (1991), Edoardo BUSCETTA (2005), Claudio CALAFIORE (1995), Mattia CATANZARO (2004), Bartolo COCO (2006, Geraci), Alessandro SOCIEVOLE (2003, Amantea), Mattia TROVATO (1998, Città di Castello).
Attaccanti – Sebastiano APERI (1992, Desenzano), Alberto TROMBINO (1997), Dario VIOLANTE (2005, Catanzaro).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina ci riprova per Anzelmo della Vibonese. Due trattative con il Crotone

Ancora nessuna ufficialità in casa Messina, con la piazza che inevitabilmente resta in fibrillazione in…

10 ore ago

L’Enduro parla messinese: Mancuso vede il quinto titolo, Costantino l’argento

È andata in scena a Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, la penultima gara…

11 ore ago

Ro Racing, i messinesi Radici grandi protagonisti allo Slalom di Librizzi

Al secondo Slalom Città di Librizzi in grande evidenza i tre messinesi che corrono per…

12 ore ago

“Sabbie di Sicilia”, a San Vito Lo Capo prevalgono Sporting Alcamo e Iccarense

Lo Sporting Alcamo, nel maschile, e la Iccarense, nel femminile, fanno festa nella seconda tappa…

13 ore ago

Il Rally del Tirreno-Messina nella notte di San Lorenzo con la prova Roccavaldina

La notte di San Lorenzo nota per il fenomeno delle stelle cadenti quest'anno per gli…

14 ore ago

Peppino Cocuzza e Basket Milazzo ancora insieme. Confermato coach Romeo

La stagione di serie C Unica 2024/25 sta prendendo sempre più forma e la Peppino…

15 ore ago