Igea Virtus battuta di misura dall’Acireale in trasferta nella prima uscita del 2024. In una partita condizionata dal forte vento i barcellonesi rimediano la sesta sconfitta consecutiva. Sono appena quattro i punti raccolti nelle ultime dieci giornate. Adesso un turno di sosta prima della fondamentale trasferta sul campo del San Luca, anche perché poi l’Igea si troverà di fronte in casa il Siracusa vice-capolista ed è fondamentale abbandonare la zona playout.
La cronaca. La formazione allenata da Sasà Marra tenta di costruire dei pericoli dalle parti di La Rosa. Il più grande al 14’ con D’Alessandris che, lanciato a rete da Lucchese, conclude a colpo sicuro da pochi passi, ma è bravo il portiere ospite nella respinta. Tre minuti più tardi Lucchese ci prova su punizione dai venticinque metri: pallone fuori di poco. Sull’altro fronte Aveni impegna severamente Zizzania (32′), prodigioso nel respingere coi piedi.
La sfida è abbastanza bloccata anche nella ripresa. In avvio Maltese non sfrutta al meglio un angolo: il suo colpo di testa da posizione favorevole termina alto. L’episodio decisivo per i granata arriva al 30′, quando Montaperto, appena entrato, scappa via a due avversari sulla fascia, mette in mezzo e trova lo stacco vincente di D’Alessandris. Nel finale i locali gestiscono il possesso, nonostante gli orgogliosi tentativi dei giallorossi e al termine dei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro, possono festeggiare. Per l’Igea invece è notta fonda.
Acireale-Nuova Igea Virtus 1-0
Marcatore: 30′ st D’Alessandris.
Acireale: Zizzania, Di Mauro (12’ st Spinelli), Maltese, Savanarola (18’ st Cangemi), Lucchese (25’ st Montaperto), D’Alessandris (34’ st Mirabelli), Germinio, Cicirello, Tufano (12’ st De Mutiis), Palma, Cottone. In panchina: Bollati, Galletta, Montaperto, Sticenko, Mirabelli, Vaccaro. All. Salvatore Marra.
Nuova Igea Virtus: La Rosa, Franchina (43’ st Leone), Ferrigno, Biondo, Nistico (31’ st Abbate), Ordonez, Trombino, Di Cristina, Aveni (23’ st Di Piedi), Calafiore, Della Guardia. In panchina: Di Fina, Albarella, De Gaetano, Triolo, Trovato, Leone, Buscetta. All.: Francesco Di Gaetano.
Arbitro: Spina di Barletta (Preci e Pascoli di Macerata).
Note – Ammoniti: Ferrigno (I), Cottone (A), Di Piedi (I) e Cicirello (A). Recupero: 1′ e 5′.