L’Igea Virtus fa suo il derby messinese contro il SantAgata vincendo 2-1 grazie al gol decisivo dell’ex Calafiore a metà del secondo tempo, dopo che un altro ex – Di Piedi – aveva pareggiato temporaneamente il primo vantaggio realizzato da Balsano. La squadra del Longano ritrova la vittoria a distanza di un mese dall’ultimo brindisi, tirandosi momentaneamente fuori dalle tempestose sabbie mobili dei play-out. Per il Sant’Agata, che aveva perso 2-1 anche il derby di andata, l’ennesima occasione persa in uno scontro diretto e la penultima posizione in classifica, con appena 16 punti.
Pronti-via e i padroni di casa trovano il vantaggio con Balsano, che con un mancino supera con un tiro a giro il giovane Polizzi. Al 28’ incursione di Calafiore dalla sinistra, sul cross però Tandara non arriva alla deviazione sotto porta. Passano pochi minuti e Ferrigno con una clamorosa incomprensione difensiva spalanca la strada a Di Piedi, che sigla la rete dell’ex per il pari santagatese che manda le squadre al riposo in parità. Per l’attaccante terza rete in due gare con i biancazzurri, che però non riescono ad uscire dalla crisi.
Al rientro in campo Pipitone si incunea in area ospite e calcia sfiorando il sette alla destra di Polizzi dopo nove giri di lancette. Poi gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Capomaggio per gioco violento. Così l’Igea sale ancora di intensità e pochi minuti dopo è l’ex Calafiore a trovare il gol che decide il match, insaccando sottoporta su assist di Imoh. All’80’ ancora Pipitone entra in area e calcia, colpendo il palo alla sinistra di Polizzi. In pieno recupero salvataggio provvidenziale di Della Guardia su cross di Catalano e poi Trombino colpisce la traversa su assist di Pipitone, così l’Igea fa suo il derby. I barcellonesi sono adesso attesi dalla trasferta di Enna, che hanno appena agganciato a quota 23. Un Sant’Agata adesso a -2 dai playout sarà di scena invece a Reggio Calabria.
Igea Virtus-Sant’Agata 2-1
Marcatori: 5’ pt Balsano (I), 32’ pt Di Piedi (S), 23’ st Calafiore (I).
Nuova Igea Virtus (4-3-3): Belmonte; Ferrigno, Maltese, Ferrante (6’ st Konate), Carullo; Biondo, Siino (4’ st Pipitone), Balsano (41’ pt Maggio); Tandara (25’ st Della Guardia), Trombino, Calafiore. A disp.: Cannizzaro, Imoh, Cannatella, Caterino, Mazza. All. Panarelli.
Sant’Agata (4-3-3): Polizzi; D’Amore, Capomaggio, Brugaletta, Leonardi (37’ st Flamia); Fontana, Fricano, Nunzi; Catalano, Di Piedi (14’ st Manfrellotti), Pussetto. A disp.: Minguzzi, Alioto, Visentin, Bova, Demoleon, Faccetti All. Raciti.
Arbitro: Battistini di Lanciano.
Note – Espulsi: al 20’ st Capomaggio (S) per gioco violento, al 44’ st Biondo (I) per doppia ammonizione. Ammoniti: Biondo (I), Di Piedi (S), Siino (I), Carullo (I), Leonardi (S), Belmonte (I). Recupero: 2’ pt, 5′ st.