Anche il girone di ritorno del massimo campionato regionale inizia per l’FP Sport Messina come si era concluso quello di andata: ancora una vittoria in un derby cittadino. Cavalieri e compagni hanno avuto la meglio sui ragazzi della Mia Basket di coach Sigillo al termine di una gara dai due volti. Infatti, la squadra allenata da Paladina ha rischiato, nel corso dell’ultimo quarto di gioco, di tornare a casa a mani vuote dopo avere condotto le danze per quasi tutta la durata dell’incontro. La partenza dei bianco-blu ospiti non è di certo spedita, complice la poca precisione in fase realizzativa. Così la squadra di casa ne approfitta portandosi sul 5-0 grazie ad alcune buone giocate di Bellomo e Bonfiglio. La sterilità offensiva della FP Sport dura però solo pochi minuti. Il quintetto di Paladina, che trova grande sostanza in Ponzù Donato, per lui nel primo quarto cinque punti realizzati conditi da quattro rimbalzi, comincia a macinare gioco anche in attacco ricucendo rapidamente lo strappo. Il primo mini-riposo ferma le squadre sul punteggio di 13-14. Il secondo quarto registra l’allungo degli ospiti che, strette ulteriormente le maglie difensive (solo 7 i punti concessi alla Mia), dimostrano grande continuità realizzativa nella metà campo avversaria. In questa fase di gioco, insieme al solito Cavalieri, spiccano alcune belle giocate di Mirenda e Buono che consentono all’FP Sport di andare al riposo lungo sul 20-30 con un tranquillo margine di vantaggio che tocca la doppia cifra. Nella terza frazione di gioco, nonostante un appannamento realizzativo di Cavalieri costantemente raddoppiato dai difensori di casa, la squadra ospite continua ad allungare sui padroni di casa grazie a punti pesantissimi messi a segno da Santoro ed ancora Ponzù Donato (alla fine per lui doppia doppia con un 12 di valutazione), sempre ben assistiti da Buono e Bonanno.
Il solco tra le due formazioni si fa più consistente e si va all’ultimo quarto sul punteggio di 38-53. I primi minuti dell’ultima frazione, grazie anche alla buona vena di Mirenda (alla fine per lui 14 punti e 11 di valutazione), registrano il massimo vantaggio per la squadra ospite (+18) poi, improvvisamente, qualcosa s’inceppa nei meccanismi difensivi dell’FP Sport che inizia a concedere facili realizzazioni agli atleti avversari. Bonfiglio, Bellomo e Cucinotta (alla fine tutti in doppia cifra) non si lasciano pregare più di tanto e rosicchiano, minuto dopo minuto, tutto il vantaggio di Cavalieri e soci. In questi concitati minuti finali, però, sale in cattedra tutta l’esperienza dell’atleta di origini romane che mette a segno punti importanti e dispensa assist per i compagni. La Mia si avvicina senza però concretizzare il sorpasso e la sirena finale sancisce la vittoria dell’FP Sport per 65-68. Per coach Paladina ci sono sicuramente dei segnali positivi, come ad esempio i tre uomini in doppia cifra e le convincenti prestazioni fornite anche dagli atleti più giovani utilizzati. Il rovescio della medaglia, però, non va dimenticato ed è rappresentato dal largo vantaggio poi vanificato dalla compagine messinese durante l’ultimo quarto di gioco.
Questa l’analisi di coach Paladina a fine partita: “La mia squadra è una formazione giovane che trova facilmente grandi stimoli e motivazioni come è accaduto sette giorni fa nel derby contro l’Amatori, subito dopo la sconfitta col Cocuzza. Ma con altrettanta facilità, per inesperienza, tende a considerare già in tasca il risultato quando ancora la partita è tutt’altro che finita. Ci era già successo a Licata e la stessa cosa si stava ripetendo oggi. In settimana, avevo raccomandato ai miei di tenere alta la concentrazione e non sottovalutare mai i nostri avversari. Evidentemente sono stato un buon profeta e dovrò lavorare ancora tanto proprio sotto questo aspetto”.
Al termine del derby ecco le ulteriori considerazioni di Paolo Ponzù Donato, uno dei più positivi in campo: “Abbiamo rischiato di regalare agli avversari una partita che poteva essere considerata già chiusa. Questo è il pegno che talvolta dobbiamo pagare alla nostra giovane età. Il coach ci aveva raccomandato di stare in campana, ma non sempre riusciamo a mantenere la necessaria freddezza. Sul piano personale sono abbastanza soddisfatto. Se avessi avuto un po’ più di precisione in fase realizzativa, specie ai liberi, la mia sarebbe stata una gara quasi perfetta (ha chiuso in doppia doppia con 10 punti e 12 rimbalzi, ndc). Sento comunque intorno a me la fiducia del coach e di tutti i miei compagni e questo mi gratificapermettendomi di lavorare serenamente e con profitto per l’obiettivo comune. Questo è un grande gruppo in cui ciascuno fa sempre la propria parte”.
Mia Basket Messina- FP Sport Messina 65-68
Parziali: 13–14; 20–30 (7–16); 38–53 (18–23); 65–68 (27–15)
Mia Basket Messina: Bartilotti 4, Cordaro 1, Calarco n.e., Bonfiglio 12, Gulletta A., Postorino 8, Minutoli 7, Cucinotta 13, Antonazzo,Marabello 6, Bellomo 14, Gulletta D. All. Sigillo M.
Totale falli di squadra 20
FP Sport Messina: Mirenda 14, Santoro 6, Bonanno 5, Buono 7, Cavalieri 19, Sabarese, Valentini n.e., Arigò, Forzano n.e., Ponzù Donato10, Greco n.e., Perrone 7. All. Paladina F.
Tiri liberi 9/23(39%). Totale falli di squadra 22