22.9 C
Messina

L’FMC Ferentino si conferma grande e torna in vetta. Barcellona molla la presa nella ripresa

Torna senza punti ed una classifica che si complica nella rincorsa salvezza La Briosa Barcellona dalla doppia trasferta di Tortona e Ferentino. Al Pala Ponte Grande la partita inizia con la palla a due vinta dalla squadra ospite, che si porta subito avanti con una tripla di Fallucca, vero uomo in più dei suoi on 20 punti. Dopo un minuto e mezzoin cui le squadre hanno fatto fatica a trovare delle buone soluzioni offensive, Ferentino si sblocca con l’ex Nazionale Gigli. Barcellona si affida molto al tiro dalla lunga distanza in avvio, ma senza grossi risultati. Ferentino va molto in post basso e, grazie al solito Gigli, si porta sul più 10, 15-5, costringendo coach Bartocci a chiamare un timeout immediato. In uscita dal timeout la partita aumenta di fisicità, tanto che Bulleri spende un fallo antisportivo su Loubeau, che realizza entrambi i liberi.

Lenzelle Smith, gara in ombra per lui
Lenzelle Smith, gara in ombra per lui

Barcellona, alla fine del quarto stringe le proprie maglie difensive, costringendo Ferentino a forzare alcune conclusioni e riduce lo svantaggio fino al 22-18 di fine quarto. Il secondo quarto si apre con Barcellona che prova ad avvicinarsi grazie ad una buona partenza dell’ex Capitanelli che, a cavallo tra i primi due quarti, realizza 4 punti, ma Ferentino risponde immediatamente, anche grazie ad un fallo antisportivo commesso da Maccaferri su Raspino, lanciato nell’1vs1. La squadra di Fucà è bravissima a trovare molteplici soluzioni per creare soluzioni valide in post basso, il vero punto debole della difesa siciliana. La partita da quel momento si spezzetta per merito delle difese, ma anche per tanti errori al tiro da entrambe le parti. Al giro di boa del secondo quarto il punteggio è sul 30-24 per i padroni di casa. Da quel momento in poi le due squadre lottano a suon di canestri. Ferentino prova a dare il primo scossone alla partita con due triple in fila di Benevelli e Raymond, ma Barcellona resiste e si affida a Bianconi. Ferentino però difende bene e sfrutta tante situazioni di transizione e di penetra e scarica per portare il proprio vantaggio in doppia cifra, costringendo Barcellona a rifugiarsi in un altro timeout. Uscita dal timeout però, la squadra ospite, con un 5-0, si riporta a soli 5 punti di distanza, concludendo il quarto in svantaggio sul 44-39.

Ferentino-Barcellona

Da sottolineare l’ottima prestazione balistica di Fallucca, che dopo due quarti di gioco ha realizzato 17 punti con ottime percentuali. La terza frazione inizia con la squadra di casa che, visti i troppi canestri concessi al ferro, cambia marcia difensivamente mettendo insieme una serie di ottime difese, costringendo Barcellona, ed in particolare Smith Jr., a forzare molte conclusioni in una gara risultata diametralmente opposta da quella scintillante di Tortona. A metà del quarto a farla da padrone sono le difese delle due compagini, che aumentano d’intensità generando errori e palle perse. Gigli e, soprattutto, Raspino, sono i giocatori che fanno più male alla difesa della Briosa e, dopo una tripla di quest’ultimo da distanza siderale ed un fallo a rimbalzo di Loubeau su Raymond, Bartocci si trova costretto a chiamare timeout, dopo che la FMC si è riportata in vantaggio in doppia cifra a 2:17 dalla fine del quarto. Il timeout però non porta i risultati sperati, visto che la FMC, con una sequenza di canestri, scappa fino al più 17 di fine quarto (67-50). Prestazione superlativa in difesa per la squadra di casa in questa terza frazione, che ha costretto i ragazzi di Bartocci a perdere molti palloni. L’ultima frazione si apre con ugual copione, ossia con un canestro da tre punti di Ferentino con Carnovali, rimasto a lungo in panchina nel terzo quarto. Con la zona la squadra ospite ottiene alcune piccoli aggiustamenti difensive, che le permettono di accorciare lo svantaggio fino al meno 15, ma dalla lunga distanza la FMC è chirurgica e respinge ancora una volta il tentativo finale di rientro da parte della Briosa, portando il proprio vantaggio sul più 20. Alla metà dell’ultima frazione Ferentino conduce per 75-55 su Barcellona, dimostrando di avere le mani sulla partita, ma mantenendo forte la pressione difensiva. Da quel momenot in poi la partita non ha sostanzialmente più nulla da dire, Barcellona non torva più la forza per reagire e l’attenzione è già rivolta alla sfida interna contro la che assume una valenza fondamentale in ottica salvezza.

Raspino, mvp di Ferentino
Raspino, mvp di Ferentino

FMC Ferentino – Briosa Barcellona 80-63
Parziali: 22-18; (22-21) 44-39; (23-11) 67-50; (13-13) 80-63.
FMC Ferentino: Bulleri 7, Galuppi, Gigli 11, Raspino 17, Benevelli 9, Datuowei ne, Imbrò 12, Carnovali 8, Benvenuti 3, Raymond 13. Allenatore: Fucà.
La Briosa Barcellona: Centanni 5, Fallucca 20, Loubeau 12, Capitanelli 6, Bianconi 11, Pettineo ne, Cefarelli, Smith 6, Migliori ne, Maccaferri 3. Allenatore: Bartocci.
Arbitri: Bondante di Lonigo (Vi), Maschietto di Treviso, Pecorella di Trani (Tv).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO