Pallavolo

Letojanni chiude la stagione con un ko indolore a Bronte. A maggio i playoff

Sconfitta indolore per la Datterino Volley Letojanni, che nell’ultima gara della stagione regolare cede l’intera posta in palio all’Aquila Bronte che ha sfruttato al meglio i passaggi a vuoto avuti dalla formazione ospite e conquistato un successo che le permette di chiudere il campionato in quinta posizione. Rigano, ad inizio gara, rivoluziona il sestetto inserendo Vintaloro, Sciuto e Saitta al posto di Balsamo, Battiato e Torre. Cartillone da parte sua risponde con Sabella in diagonale con Scuffia, al centro Platania e Penna con l’ex Buremi e Cartillone martelli ricettori e Contraffatto libero.

Giorgio Vintaloro al Volley Letojanni dal luglio scorso

L’inizio è tutto di marca locale: l’attacco fuori di Cortina consegna il 3 a 0 ma gli jonici in maniera caparbia recuperano lo svantaggio con Sciuto e Chillemi. Si va avanti a braccetto fino al 10 pari poi Scuffia e Penna provano l’allungo (12-10) ma è un fuoco di paglia visto che Saitta (positiva la sua prestazione) con tre punti consecutivi ribalta il punteggio che unito ad un muro di Vintaloro costringono il coach di casa a chiedere la prima sospensione sul 14-17. Al rientro in campo, Letojanni padrone della situazione incrementa il vantaggio grazie anche ad un ace di Saitta e ad un muro di Chillemi. Scuffia prova a far rientrare i suoi ma Cortina riallunga per il Letojanni e con un ace chiude il primo parziale (18-25).

Nel secondo parziale la squadra di casa parte ancora a razzo sospinta dal solito Scuffia (il migliore del Bronte con 25 punti a referto) e Platania a muro creano il primo solco (7-3). Sciuto e Saitta provano ad accorciare il distacco ma i padroni di casa molto precisi a muro ed in battuta mettono in difficoltà la squadra letojannese che accusa il colpo e non riesce a recuperare punti e l’ace di Penna dà il massimo vantaggio ai suoi (22-14). A questo punto Chillemi con due punti prova a far rientrare i suoi ma Bronte molto efficace a muro chiude il set sul 25-19.

Raffaele Saitta tra i volti nuovi in casa Letojanni

Il terzo set è il più equilibrato con le due squadre che camminano a braccetto e gli attaccanti mettono a terra palloni importanti. Scuffia prova a far scappare i suoi con due punti consecutivi (9-5) ma Saitta e Speziale riportano il Letojanni sotto. Un muro di Vintaloro dà l’11 pari ma i padroni di casa grazie ai soliti Platania e Scuffia raggiungono il massimo vantaggio (17-12) costringendo Rigano al primo discrezionale. Al rientro in campo Letojanni grazie ad un turno in battuta positivo di Chillemi accorcia le distanze fino al 21-19 ma prima Giudice entrato al posto di Sabella a muro e un attacco errato di Torre danno il 24-20 ai padroni di casa, Sciuto e Saitta accorciano le distanze (24-23) ma lo stesso attaccante jonico commette un’invasione dando il punto decisivo al Bronte (25-23).

Nel quarto parziale, gli etnei provano a sfruttare il momento favorevole e costringono il Letojanni a commettere una serie di errori in attacco e in battuta indirizzando il parziale sin da subito. A nulla valgono i cambi di Rigano e i due punti di Sciuto e del neo entrato Salomone (18-13). Platania a muro e dopo al servizio scava un solco decisivo (21-15). Torre con due punti consecutivi diminuisce il divario ma ancora Scuffia con un attacco preciso chiude il set e la partita a favore della propria squadra. Un risultato che premia i padroni di casa ma che non intacca il primato dei letojannesi, già acquisito la scorsa settimana. Adesso ci sarà più di un mese di pausa prima dei play-off promozione: un periodo durante il quale Cortina e compagni dovranno lavorare al meglio in palestra per affrontare lo sprint finale nelle migliori condizioni fisiche e mentali per ripetere l’exploit dello scorso anno.

Giovanni Chillemi del Volley Letojanni

GEAM SERVICE AQUILA BRONTE vs DATTERINO VOLLEY LETOJANNI 3-1
PARZIALI SET: 18-25; 25-19; 25-23; 25-20.
GEAM SERVICE AQUILA BRONTE: Sabella 1, Zuccarà 0, Andronico, Cartillone 4, Giudice 1, Buremi  7,  Scarpello (2L), Penna 6, Platania 15, Scuffia 25, Contraffatto (L), Scuderi 2. Ne: Andronico, Patti, Scarpello. All: Francesco Cartillone.
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Battiato 1, Torre 9, Cortina 4, Chillemi 14, Chiesa (L), Speziale 5, Sciuto 7, Saitta 14, Vintaloro 2, Salomone 1. Ne: Balsamo. All: Gianpietro Rigano.
ARBITRI: Susanna Savà e Vera D’Avola.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Coppa Italia, Crotone-Messina l’accoppiamento per il primo turno eliminatorio

Sarà Crotone-Messina nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Il match è…

38 minuti ago

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

14 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

14 ore ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

15 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

16 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

17 ore ago