Le pessime sensazioni avvertite già domenica al San Filippo hanno trovato purtroppo conferma negli approfonditi esami medici ai quali si è sottoposto nelle ultime ore lo sfortunato centrocampista del Messina Domenico Franco, uscito anzitempo dal terreno di gioco dopo il brutto infortunio rimediato durante la gara contro il Gavorrano. A fine gara, in sala stampa, staff tecnico e tesserati avevano ipotizzato una distorsione al ginocchio, ma perfino quella prematura diagnosi si è rivelata in realtà ottimistica.
La risonanza magnetica effettuata presso l’Istituto Clinico Polispecialistico COT ha evidenziato infatti la lesione del crociato anteriore del ginocchio destro, non escludendo la necessità di un intervento chirurgico. Praticamente certa a questo punto la conclusione anticipata della stagione per il 22enne originario del centro cosentino di Castrovillari, fedelissimo del tecnico Gianluca Grassadonia e già nell’orbita del Chievo Verona, al pari del compagno di squadra Enrico Pepe, anche lui reduce dall’esperienza comune di Pagani.
Franco domenica ha preso il posto di Bucolo ma dopo qualche minuto si è accasciato al suolo e si è resa necessaria un’ulteriore sostituzione, con Simonetti che ha quindi frettolosamente lasciato in panchina la casacca, facendo il suo ingresso in campo. Lo staff medico peloritano – ha comunicato l’ufficio stampa della società – è in contatto con il professor Cerulli per stabilire la data e le modalità dell’intervento.
Prima seduta di allenamento settimanale intanto per il gruppo in vista della partita con il Melfi, valida per la 29esima giornata di campionato, in programma domenica 23 marzo presso lo stadio “Arturo Valerio”, con calcio d’inizio alle 14:30. L’ottavo risultato utile consecutivo ed il confortante +7 sul nono posto consentono a Lagomarsini e compagni di preparare senza particolari patemi il rush finale di stagione, nel quale potrebbero anche ottenere un prestigioso quarto posto, considerato l’esiguo margine di vantaggio del Foggia, distante appena due punti, e dell’Ischia, che precede il Messina con appena una lunghezza di margine.
Contro i gialloverdi non sarà a disposizione il difensore Luigi Silvestri, appiedato dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni. Probabile quindi l’impiego di Ignoffo al fianco di Pepe e D’Aiello anche se la promozione tra i titolari dell’esperto centrale imporrebbe la rinuncia a Corona ed il conseguente rilancio di De Vena o Caturano.
Non sono escluse quindi soluzioni alternative, che Grassadonia potrà testare nell’arco della settimana, anche se elementi come De Bode e Cucinotta sono ormai ai margini dopo il consistente rinnovamento imposto dal mercato invernale. Assente alla ripresa anche il terzo portiere Mangini per un fastidio alla spalla. Dopo il consueto riscaldamento, i giallorossi hanno svolto una serie di partitelle e lavoro aerobico. Mercoledì è prevista una doppia seduta.