Una festante Effe Volley a far visita alla Pasta Primeluci Volley Castelvetrano nell’ultima gara di questo storico torneo che ha riportato un team femminile di Santa Teresa in terza serie dopo ben 27 anni. E’ stata una cavalcata fantastica, nel corso della quale tutto è girato al meglio. Dalla società capitanata dai presidenti Giovanna De Caro e Leonardo Racco, allo staff tecnico guidato dal Dg Natale Rigano e dall’allenatore Claudio Mantarro, proseguendo con il fantastico gruppo di atlete, capaci sin dalla prima gara in quel di Gallico di mostrare grande determinazione nel voler centrare a tutti i costi l’obiettivo promozione. Infine il pubblico santateresino, il giocatore in più per la squadra ionica, ha seguito le rossoblu in tutte le trasferte non facendo mai mancare il proprio calore e risultando a volte determinante nelle gare interne.
61 punti in 21 gare, 20 vittorie soltanto una sconfitta al tie-break, 62 set a favore ed appena 8 contrari. Con questi i numeri da capogiro, la capolista si colloca anche al primo posto nel ranking nazionale tra tutte le battistrada dei vari gironi della Serie B2. Il Castelvetrano, prossimo avversario del team messinese, occupa il sesto posto in classifica con 40 punti in 21 giornate, 13 gare vinte ed 8 perse, 44 parziali positivi e 29 negativi. Per le trapanesi un campionato sempre nei quartieri alti della graduatoria con soltanto tre punti di distacco dal terzo posto che vale i play off promozione, posizione ormai matematicamente appannaggio del Cuore Rc che insieme alla Pallavolo Sicilia si giocherà l’appendice post-campionato per l’accesso di rimbalzo alla serie superiore. La settimana per le giocatrici di Claudio Mantarro è stata certamente diversa da tutte le altre sin qui vissute. Sono stati i meritati giorni della gloria con inviti in più emittenti radiotelevisive e cene di ringraziamento.
La gara di sabato ovviamente non ha nulla da chiedere alla classifica, si gioca solo per il piacere di farlo. Proprio per questo motivo non dovrebbe mancare lo spettacolo tra due squadre ormai senza obiettivi da raggiungere che potranno dare libero sfogo alle proprie velleità tecnico-tattiche. Alla vigilia dell’ultimo appuntamento stagionale, Verdiana Saporito, decisiva anche nella gara promozione contro la Noma Santo Stefano, presenta il match con le trapanesi: “Andiamo ad affrontare la gara conclusiva della regular season con l’obiettivo di chiudere al meglio questa fantastica stagione sportiva. Dopo aver ottenuto la matematica promozione, abbiamo una serenità mentale tale da permetterci di affrontare al meglio questo match contro un avversario che all’interno del suo roster vanta ottime giocatrici motivate anche dal fattore campo che giocherà a loro favore. Come sempre – conclude la studentessa in giurisprudenza – daremo il massimo per cercare di portare a casa quest’ultima importante vittoria”.