14.2 C
Messina

“Le stelle dello Sport”, premiati al PalaCultura i messinesi protagonisti nel 2024

Messina ha premiato i suoi campioni del 2024. Si è svolto al “PalaCultura Antonello” l’evento “Le stelle dello Sport”, organizzato dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la delegazione provinciale del Coni e del Cip. Presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro, Valeria Asquini della Messina Social City, il delegato del Coni Messina Alessandro Arcigli, il presidente del Coni Sicilia Vincenzo Falzone, il delegato del Cip Messina Francesco Giorgio e il presidente Cip Sicilia Roberto Pregadio. Nel corso della manifestazione condotta dal giornalista Francesco Triolo sono stati premiati atleti, società, tecnici, arbitri e giudici che si sono resi protagonisti nel 2024 per i risultati sportivi ottenuti. Massimo Giacoppo e Silvia Bosurgi, medagliati olimpici nella pallanuoto, testimonial d’eccezione.

Le Stelle dello Sport
La Top Spin Messina vice-campione d’Italia nel tennistavolo

“Ho avuto il piacere di premiare coloro che in ruoli distinti hanno ottenuto risultati positivi nelle varie discipline sportive, portando in alto il nome della città di Messina. Dare il giusto tributo ai valori dello sport e a chi lo pratica, incentivando sempre la cultura del movimento e del sano agonismo quali elementi fondamentali anche ai fini della socializzazione e dell’aggregazione della collettività” ha affermato il sindaco Federico Basile.

Lunghissima la carrellata. Premi speciali per Messina Social City, Santi Arici (vicecampione italiano di marcia ai Campionati Italiani Cadetti su pista), ai genitori del compianto Rosario Costa, il giovane ciclista tragicamente investito da un camion durante un allenamento in bici e gli storici presidenti di Cus Messina e Coni, Piero Jaci e Giovanni Bonanno. Le onorificenze Coni ai dirigenti sportivi Sergio Minniti e Antonino Aneri, a Giuseppe Foti (campione italiano di combattimento 58 kg nel taekwondo), Giuliano Mancuso (terzo classificato nel Campionato Europeo Enduro), i fratelli Antonio, Carmelo e Sergio Passalacqua, campioni mondiali di tiro all’elica a squadre nel tiro a volo. E poi Francesco Benedetto della Figc, la società Canottieri Thalatta, Il Circolo Nautico Teocle. Jerry Ilona ha ritirato le benemerenze per Lorenzo Rigano ed Elios Manzi, campioni nel judo, come Angelo Pantano. E poi Giancarlo Torre (pesca sportiva e attività subacquee), Alessandro Casella (automobilismo) e Giovanni Ficarra (campione mondiale nel due senza pesi leggeri di canottaggio).

Le Stelle dello Sport
Il calciobalilla paralimpico tra gli eventi del 2024

Le Stelle di Messina a Ssd Unime, al Circolo del Tennis e della Vela vincitore dello scudetto a squadre nel tennis maschile, Marta Misiti e Ludovica Celona nella pallanuoto, ai nuotatori Christian e Gabriele Molonia, Davide Marchello e Alessandro Mazzeo. Per il tiro con l’arco gli atleti di Toxon Club e Arco Club Serro. Giovanni Santamaria ed Emilia Ammirato (tecnico) nel baseball per ciechi, Simona Cascio (medaglia d’argento agli Europei di Malaga nel basket per sordi), Manlio Marino (basket over 70), Giuliana Campanella e Debora Di Pietro per il rugby, Gabriel Buda e Amleto Bonante nel muay thai. Emanuele Schillace, Angelo Lombardo e Maurizio Messina nei motori, Lucio Fugazzotto (due volte campione del mondo nel canottaggio e due volte campione europeo) e Maria Condurso (Rowing Club Capo Peloro).

E ancora Andrea Fasano Sciavicco, Giovanni Marino, Karol Ielo e Giorgio Bernava, campioni italiani di Coastal Rowing Beach Sprint, Silvia Messina e Dario Femminò, Luigi De Luca, Francesco Scuderi, Matteo e Giovanni Landi per vela e windsurf, Chiara Costanzo e Chiara De Luca. Alessandro Arcigli, direttore tecnico paralimpico della nazionale di tennistavolo che a Parigi ha conquistato due medaglie d’oro e altrettante di bronzo. Salvatore Piccione e il cane Byron, Maria Teresa De Luca e Dee Dee Bridgewater. La Libertas Volley, la Top Spin Messina, finalista scudetto nello scorso campionato di tennistavolo maschile, Silvana Chirieleison (seconda classificata ai Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo). Nell’equitazione riconoscimenti per ragazzi, allenatori, istruttori e arbitri di Club Paolo Ferretti, Club Ippico La Palma e Centro Ippico Arcovito. Relativamente ai Campionati Italiani Paralimpici Fispes, premi per Simone Caldarera, Umberto Marin e Mario Ratti.

Le Stelle dello Sport
La Torre Bianca di atletica leggera sul palco

Per il mondo dell’atletica leggera Salvatore Pino, Serena Puglisi, Davide Le Donne, Nadiya Sukharyna (titolo italiano di categoria SF45 alla Maratona di Palermo) della Torre Bianca, premio ritirato da Gabriele Rinaldi, il giudice di marcia nazionale Letteria Pizzi e Nunzio Scolaro, giudice regionale rappresentativo della Sicilia gli Europei. Ancora per il canottaggio, Flavia Calabrò, Augusto Saija, Luigi Siracusano, Nadia Grasso, Ilaria Bertassello, Francesco Longo. Gli arbitri Fabiano Concetto (futsal) e Giuseppe Minutoli (assistente arbitrale in Lega Pro).

Nella danza Asd Jdance Academy, Asd Fantasy Dance, Francesca Falliti e Veronica Busà, Felice Spadaro e Luana Di Stefano, Asd Mamba Dance Studio. Per il mondo paralimpico del calcio balilla: Cristina Di Michele e Giuseppe Spadaro, Dino De Leo e Daniele Costantino, Massimo Chiappini, Francesco Vento e Davide Aragona. Per il pattinaggio l’Asd Futura ’90, l’Asd Erre Sports in-line e l’Asd Polisportiva Sport é Vita. Per la Fispas i protagonisti dell’Asd Cacciatori Subacquei Messina e dell’Asd Eagle Club. E ancora Luca Beccore e Giuseppe Catania arbitri promossi in Serie B interregionale.

Le Stelle dello Sport
Il sindaco Basile e l’assessore Finocchiaro sul palco

L’I.S. Antonello premiato come istituto scolastico, perché nella sua offerta formativa ha dimostrato di credere nei valori dello sport. Onorificenze Coni riservate ai dirigenti Massimo Minutoli, Giuseppe Sottile, Antonino Molino, Giuseppe Cannavò, Associazione Ginnastica Garibaldi, Tiro a segno nazionale di Messina, Emanuela Barillà. Infine, gli alunni vincitori, a livello regionale, delle competizioni sportive scolastiche: Mike Arena, appartenente all’Istituto Comprensivo “Mazzini-Gallo”,  primo posto nel Vortex nella Categoria Cadetti, che ha gareggiato in una competizione paralimpica, finalizzata ad alunni con disabilità intellettiva e relazionale; la squadra di rugby dell’Istituto Comprensivo “Boer-Verona Trento”, trionfatrice nella categoria cadetti nelle competizioni sportive studentesche.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO