16.1 C
Messina

Le prove cronometrate aprono il 24° Rally dei Nebrodi a Gliaca e Sant’Angelo

Manca davvero poco alla 24esima edizione del Rally dei Nebrodi, che inizierà già venerdì sera alle ore 22 con le verifiche degli equipaggi, che sabato dalle 9 prenderanno parte allo Shakedown, ovvero le prove cronometrate con le vetture da gara su un tratto della Sp 136. Per gli altri si comincia sabato con la seconda parte di verifiche che, come le prime, si svolgeranno a Gliaca di Piraino, poi dopo una breve sosta in parco assistenza la carovana si sposterà a Sant’Angelo di Brolo, sede delle partenze.

Pollara e Messina
Marco Pollara e il messinese Maurizio Messina in azione (foto Di Vincenzo)

Alle 15.30 da Piazza Santa Maria scatterà dal podio la vettura col numero 1 sulle fiancate che spetta di diritto ai vincitori del 2023, il beniamino di casa Alessandro Casella e l’esperta modenese Isabella Gualtieri, che come annunciato sarà una Volkswagen Polo. Allo scoccare del minuto successivo a scendere dalla pedana saranno il palermitano di Prizzi Marco Pollara e il peloritano Maurizio Messina, secondi lo scorso anno dopo una sfida conclusa sul filo del centesimo su Skoda Fabia. Terzi a prendere il via con una vettura identica, anche loro in ordine del piazzamento della passata edizione i fratelli pattesi Nunzio e Roberto Longo e via, via tutti gli altri fino a raggiungere, comprese le vetture del Rally Storico un numero prossimo a 126 iscritti, considerando qualche possibile defezione in sede di verifiche.

Analizzando la lunga lista dei partecipanti oltre alle sette vetture di classe regina R5, spiccano 22 Peugeot 208 di cui 10 Gt Line classe Rally4 e 12 Vti di classe Rally 4-R2b, tantissime anche le vetture dell’ex Gruppo A, 9 in classe A5, 7 in classe A6 e 6 in classe A7. Tante le Super 1600 e le Super 2000 che insieme raggiungono quota 7. Affollata la N2 dove si sfideranno ben 14 equipaggi. Le vetture storiche che partiranno in coda sono 18. Dopo lo Start gli equipaggi affronteranno due passaggi della PS Raccuja di 7,25 km in programma alle 16.24 e alle 18.51. Alle 19.30 è previsto l’ingresso della prima vettura al riordino notturno di Piraino.

Sgb Rallye
Il pattese Roberto Longo vinse il Rally Terre di Pirandello

Ri-partenza alle ore 7.55 di domenica 16 giugno con ingresso in assistenza al Nebrodi Village. I tre loop di prove avranno il seguente svolgimento. La Piraino di 4,78 Km alle 8.59, alle 12.42 e alle 16.25; mentre la Sant’Angelo di Brolo di 10,55 Km alle 9.33 alle 12.42 e alle 16.50. L’arrivo della gara in Piazza a Sant’Angelo della prima vettura alle 18. Per tutta la manifestazione è assicurata un’ampia copertura mediatica con la diretta streaming dell’evento operata da Ask Comunication sui social della manifestazione, che inizierà mezz’ora prima della partenza, avrà alcune finestre con interviste subito all’uscita delle prove e dal parco assistenza e terminerà sul podio d’arrivo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO