13.5 C
Messina

Le pagelle di Messina-Chieti: a Squillace il voto più alto

L'attaccante Alessandro De Vena (foto Luca Maricchiolo)
L’attaccante Alessandro De Vena (foto Luca Maricchiolo)

Lagomarsini sv Tra una convocazione e l’altra con la Rappresentativa Under 20 di Lega Pro un pomeriggio da assoluto spettatore al San Filippo. Il Chieti, in inferiorità numerica dalla fine del primo tempo, non punge e il numero uno giallorosso non deve sforzarsi per chiudere la quarta partita casalinga senza subìre reti.

Guerriera 6,5 Macina chilometri sulla corsia di destra e si fa apprezzare per alcuni spunti degni di nota sul fronte offensivo. Sfiora la marcatura personale e fornisce l’assist a Ferreira per il raddoppio.

Silvestri 6,5 Non deve ricorrere di certo gli straordinari di fronte ad un Chieti che perde presto anche Cinque, l’uomo sulla carta più pericoloso. Anche per lui c’è adesso la maglia azzurra prima del match del San Vito.

Bucolo 7 Padrone del centrocampo. Recupera palloni e organizza il gioco. Centra un clamoroso palo con una bordata da fuori area. Sarebbe stato il bis dopo la perla con l’Aversa Normanna.

Marco Guerriera (foto Luca Maricchiolo)
Marco Guerriera (foto Luca Maricchiolo)

D’Aiello 6,5 Spesso l’azione parte proprio dall’ex Trapani: quando lo si vede avanzare palla al piede sembra quasi il mourinhiano Lucio. Giallo pesante, che gli costerà la partita di Cosenza, chiamando nuovamente Grassadonia a modificare il pacchetto arretrato.

Ignoffo 6,5 Ritorna nell’undici titolare per via della squalifica di Pepe. Non sbaglia praticamente un intervento ed ora si candida anche per la successiva gara di Cosenza. Esempio di professionalità, dentro e fuori dal campo.

Bernardo 7 Secondo gol consecutivo dopo quello decisivo di Poggibonsi. L’attaccante di Erice, sempre più killer, si gusta la prima volta al “San Filippo”, spedendo tra palo e portiere. Prezioso anche nel gioco di sponda. (dal 39’ st Caturano sv)

Maiorano 7 Gara sontuosa. Insieme a Bucolo presidia il centrocampo con autorità. Diga insuperabile, si inserisce anche in avanti, a conferma di uno stato di forma sempre più smagliante. Lontani i tempi in cui il Messina ha dovuto rinunciare al centrocampista tuttofare praticamente per mezzo campionato.

Corona 6,5 Sua l’iniziativa che consente a Bernardo di realizzare l’1-0. Re Giorgio sciupa però nella ripresa, a tu per tu con Gallinetta, la chance per il raddoppio. (dal 16’ st De Vena 6. Dopo il lungo stop ha tanta voglia di imprimere il proprio marchio sul match ed entra subito in partita con il giusto piglio. Si vede però annullare un gol per questione di centimetri).

Ferreira insacca il 2-0 (foto Luca Maricchiolo)
Ferreira insacca il 2-0 (foto Luca Maricchiolo)

Ferreira 7 Dieci e lode. Raggiunge la doppia cifra in fatto di marcature stagionali depositando in fondo al sacco su assist di Guerriera. Gol meno bello dei precedenti, ma utile a mettere in cassaforte il successo. Adesso a Cosenza il portoghese, destinato a diventare uomo mercato, sogna un’altra notte formato “Zaccheria”. (dal 44’ st Franco sv)

Squillace 7,5 Prestazione superlativa: all’ex Catanzaro è mancato solo il gol. Manda in confusione De Giorgi sin dall’avvio e dai suoi piedi nascono occasioni in quantità industriale. Nel finale di gara è duello con Gallinetta che gli nega in un paio di circostanze la gioia della prima rete con il Messina.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO