10.4 C
Messina

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice del campionato, chiude in bellezza piegando 3-2 il Picerno. Festa grande al “Menti” dove è però Murano a portare in vantaggio i lucani. Mignanelli al 29′ e due volte Bellich (36′, 47′) timbrano la rimonta. Per gli ospiti a segno anche D’Agostino al 57′. Fair play del Picerno che ha indossato una maglia celebrativa per la promozione della Juve Stabia.

Una fase di Potenza-Virtus Francavilla

L’Avellino blinda il secondo posto grazie al successo per 1-0 contro il Crotone. Decisivo il rigore procurato da Sgarbi e trasformato da Patierno all’84’. Il Catania batte 1-0 il Benevento (terzo) al “Massimino” con una prodezza di Cianci al 45′ e ottiene la salvezza evitando i playout, riuscendo così a far valere la vittoria della Coppa Italia per l’accesso ai playoff. La Casertana, quarta forza della regular season, travolge 5-2 il Sorrento al “Pinto”. Al 9′ De Francesco su punizione per l’illusorio vantaggio dei costieri, risponde al 10′ Deli, poi al 29′ Montalto in rovesciata e al 38′ ancora Deli per il 3-1 dei rossoblù nel primo tempo. Accorcia al 57′ Riccardi. Sono al 66′ Tavernelli e al 91′ Carretta a chiudere i conti.

L’Audace Cerignola approda ai playoff dalla settima posizione. Due volte (3′, 21′) D’Andrea e al 30′ Capomaggio su rigore per il tris della squadra di Raffaele che stende il Giugliano. Nella griglia degli spareggi promozione c’è pure il Latina (decimo), nonostante la sconfitta casalinga contro il Taranto. Zonta al 27′ e Simeri al 34′ fanno felice Capuano (senza la penalizzazione sarebbe stato secondo), l’1-2 è di Mastroianni al 49′. Si garantisce la salvezza diretta la Turris, battendo in trasferta per 2-1 il già retrocesso Brindisi. Doppietta (13′, 27′) di Nicolao per i corallini, rete biancazzurra di Petrucci (50′ pt).

Cianci esulta per il Catania

Successo all’ultimo respiro del Monterosi (25 punti nel girone di ritorno) che si guadagna così il playout contro il Potenza, bloccato sullo 0-0 dalla Virtus Francavilla al “Viviani” scivolando al quintultimo posto. Scarsella all’89’, su cross di Silipo, affonda (1-0) il Foggia e toglie dall’incubo retrocessione diretta i laziali. Rossoneri fuori dai playoff. L’altro spareggio salvezza sarà tra Monopoli e Virtus Francavilla. I biancoverdi superano un tranquillo Messina per 2-1 al “Veneziani” con l’autogol di Salvo al 10′ e il guizzo di Tommasini al 47′. Ad opera di Luciani al 53′ l’ultima rete stagionale dei peloritani che terminano a quota 45.

La Juve Stabia alza il trofeo

Risultati 38^ giornata: Audace Cerignola-Giugliano 3-0, Avellino-Crotone 1-0, Brindisi-Turris 1-2, Casertana-Sorrento 5-2, Catania-Benevento 1-0, Juve Stabia-Picerno 3-2, Latina-Taranto 1-2, Monopoli-Messina 2-1, Monterosi-Foggia 1-0, Potenza-Virtus Francavilla 0-0.

Classifica finale: Juve Stabia 79 punti, Avellino 69, Benevento 66, Casertana, Taranto (-4) 65, Picerno 58, Audace Cerignola, Giugliano 53, Crotone 52, Latina 51, Foggia, Sorrento 48, Catania, Messina 45, Turris 44, Potenza 43, Monopoli 42, Virtus Francavilla, Monterosi 35, Brindisi (-4) 25.

Tutti i verdetti del campionato:

Promossa in Serie B: Juve Stabia
Ai playoff: Avellino, Benevento, Casertana, Taranto, Picerno, Crotone, Audace Cerignola, Giugliano, Latina.
Ai playout: Potenza, Monopoli, Virtus Francavilla, Monterosi
Retrocessa in Serie D: Brindisi

PLAYOFF

PRIMO TURNO DEL GIRONE:
Taranto-Latina
Picerno-Crotone
Audace Cerignola-Giugliano

SECONDO TURNO DEL GIRONE:
Casertana

PRIMO TURNO NAZIONALE:
Catania, Benevento

SECONDO TURNO NAZIONALE:
Avellino

PLAYOUT

GARE D’ANDATA:
Monterosi-Potenza
Virtus Francavilla-Monopoli

GARE DI RITORNO:
Potenza-Monterosi
Monopoli-Virtus Francavilla

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO