10.4 C
Messina

Latina, Potenza e Juve Stabia ai playoff. Viterbese e Andria retrocedono in D

Nell’ultima giornata della regular season del girone C sono arrivati gli attesi verdetti finali in chiave playoff e playout. Il Catanzaro, promosso a suon di record, ha chiuso il suo trionfale campionato rimediando la seconda sconfitta stagionale, 3-2 a Potenza. Esulta la squadra di Peppe Raffaele conquistando un posto nei playoff. Doppietta (12′, 36′) di Murano, gol al 50′ Iemmello, nuovo allungo rossoblù firmato al 59′ da Del Pinto, poi al 68′ Sounas. Il Crotone, certo del secondo posto, stende 3-1 il Giugliano. D’Errico al 3′, Cernigoi al 27′ e Chiricò al 58′ per i pitagorici. Rizzo al 56′ per i campani. Terzo il Pescara di Zeman che passa con un rotondo 3-0 a Picerno. Mattatore Lescano, a segno al 31′ su rigore e al 58′ e Merola al 60′.

Delio Rossi, allenatore del Foggia

Il Foggia è quarto, travolgendo 4-0 la Turris allo “Zaccheria”. Tutto facile per Delio Rossi che fa festa grazie ai centri di Bjarkason al 44′, Peralta al 47′, Ogunseye su rigore al 55′ e Frigerio al 64′. Il Monopoli piega in rimonta (2-1) la Gelbison. Al gol di Kyeremateng al 23′, replicano i biancoverdi con le firme al 53′ di Starita e all’86’ di Rolando.

Tra Juve Stabia e Audace Cerignola è 2-2 al “Menti”. Silipo al 12′ e Caldore al 22′ timbrano il doppio vantaggio delle “vespe”, rimediano gli ospiti con Capomaggio al 49′ pt e Malcore all’88’. La formazione di Novellino, a quota 46 insieme a Taranto e Giugliano, accede ai playoff occupando il decimo posto per effetto della miglior classifica avulsa: 7 punti negli scontri diretti contro i 5 dei pugliesi e i 3 dei campani.

La Juve Stabia chiude col 2-2 contro il Cerignola e agguanta i playoff

Pari che non serve a nessuno allo “Iacovone” in Taranto-Messina. Se Capuano vede sfumare il sogno di partecipare agli spareggi per la promozione, i giallorossi dovranno ricorrere ai playout per ottenere la permanenza. Uno 0-0 decisamente amaro per entrambe (tre pali colpiti dai padroni di casa, ma rigore sbagliato da Kragl per i peloritani), anche perché al Messina sarebbe bastato vincere per salvarsi direttamente.

I giallorossi finiscono quartultimi, scavalcati anche dal Monterosi che si è imposto 2-0 in trasferta contro un Avellino disarmante. La doppietta di Costantino (46′, 64′) regala la salvezza diretta ai laziali, riusciti a distanziare di nove punti Viterbese e Fidelis Andria. Pessimo finale di stagione per gli irpini, salvi di un soffio nonostante l’ennesima sconfitta ed entrati ufficialmente in silenzio stampa.

Una fase di Crotone-Giugliano

E’ durata pochissimo la gioia della Fidelis Andria, passata in vantaggio a Latina al 7′ con Ventola. I nerazzurri blindano il piazzamento playoff con il 2-1 in rimonta ad opera di Ganz (15′) e Carissoni (63′). L’Andria retrocede mestamente in D.

Successo amaro per la Viterbese, 2-1 contro la Virtus Francavilla e condannata anch’essa al declassamento. Reti di Polidori al 64′ e Marotta al 77′. Nel mezzo l’autogol di Riggio al 74′. I gialloblù terminano a 33 (davanti all’Andria per la differenza reti generale) e sono ora aggrappati unicamente al ricorso presentato al CONI avverso la penalizzazione di due punti, discorso che però riguarda lo stesso Monterosi. Paradossale la situazione della Turris che non può andare in vacanza proprio perché, ove venissero accolti entrambi i ricorsi, si ritroverebbe a disputare i playout.

Risultati 38^ giornata: Avellino – Monterosi 0-2, Crotone – Giugliano 3-1, Foggia – Turris 4-0, Juve Stabia – Audace Cerignola 2-2, Latina – Fidelis Andria 2-1, Monopoli – Gelbison 2-1, Picerno – Pescara 0-3, Potenza – Catanzaro 3-2, Taranto – Messina 0-0, Viterbese – Virtus Francavilla 2-1.

Catanzaro
Il Catanzaro chiude una stagione trionfale con un ko indolore a Potenza

Classifica: Catanzaro 96 punti, Crotone 80, Pescara 65, Foggia 61, Audace Cerignola 60, Picerno 59, Monopoli 54, Latina 49, Potenza 48, Juve Stabia, Taranto, Giugliano 46, Virtus Francavilla 45, Avellino, Turris 43, Monterosi (-2) 42, Messina 41, Gelbison 36, Viterbese (-2), Fidelis Andria 33.

PLAYOFF: Audace Cerignola – Juve Stabia, Picerno – Potenza, Monopoli – Latina gli accoppiamenti. Sfida secca: in caso di parità al 90′ passa la squadra con la miglior classifica. Foggia ammesso al secondo turno dei playoff del girone C, Pescara al primo turno dei playoff fase nazionale, Crotone qualificato al secondo turno dei playoff fase nazionale.

PLAYOUT: Gelbison-Messina. Andata il 6 maggio in Campania, ritorno il 13 maggio al “Franco Scoglio”. Sarà l’unico playout, essendo saltato il secondo che avrebbe interessato Monterosi e Viterbese dato il distacco di più di otto punti tra quintultima e penultima. I playout prevedono gare di andata e ritorno, con il ritorno in casa della formazione meglio piazzata nella regular season. Se al termine dei 180 minuti si giunge ad un risultato di parità conta la miglior differenza reti nel doppio scontro. In caso di ulteriore parità avrà la meglio la squadra che durante la stagione regolare si è piazzata meglio in classifica.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO