13.7 C
Messina

L’Athlon guarda al futuro con Alibrando presidente e La Malfa in panchina

L’Asd Athlon getta le basi per la nuova stagione pallavolistica 2017/2018 tra certezze e alcune novità. La prima riguarda il vertice dirigenziale con l’elezione di Giovanni Alibrando alla presidenza della società, dopo che negli ultimi dieci anni aveva rivestito il ruolo di vicepresidente e amministratore delle casse societarie. Subentra alla guida del club all’uscente Gianluca Aloi.

Athlon Pace del Mela
il presidente Giovanni Alibrando

Novità anche sulla panchina della prima squadra che sarà ai nastri di partenza del campionato di serie D maschile. Per motivi personali Antonio Lombardo non potrà ricoprire l’incarico. Il neo presidente Alibrando ha voluto ringraziarlo per il lavoro svolto e l’impegno profuso in questi anni, prima di proiettarsi sul futuro ormai alle porte. “Dobbiamo guardare avanti – ha detto – e proseguire nel nostro intento di disputare una stagione positiva, mettendo in campo la determinazione e lo spirito costruttivo che ci ha sempre contraddistinto. Porteremo avanti la crescita dei tanti giovani ragazzi pacesi, molti dei quali già sono nel giro della prima squadra”.

Giovanni La Malfa, milazzese di nascita, è il nuovo allenatore della serie D: nella passata stagione ha fatto parte dello staff tecnico della Ricc Volley Brolo, che ha raggiunto la salvezza in serie B. Società e tecnico si sono messi subito al lavoro per la scelta degli elementi che dovranno comporre il roster .“Stiamo già programmando la stagione – prosegue – con la conferma in blocco del gruppo che lo scorso anno ha disputato un ottimo campionato e siamo vigili ed attenti sul mercato locale per effettuare pochi ma mirati innesti. Ho sempre  considerato  l’Athlon come una delle poche realtà che riesce ancora a lavorare con i giovani – afferma mister La Malfa -. L’amicizia con il presidente Alibrando che si  è andata cementificando nella scorsa stagione vissuta insieme con la RICC Volley Brolo è stato uno dei motivi che mi hanno convinto ad accettare di allenare l’Athlon”.

Non si sbottona quando gli chiediamo che tipo di campionato si immagina di vedere quest’anno. “Con la riforma della B maschile già “a regime” i campionati di C e di D cresceranno come valori tecnici. Dopo che si conosceranno organici e composizione dei gironi potremo lasciarci andare a qualche previsione. Non è una frase fatta o retorica, ma il nostro vero obiettivo dovrà essere quello di uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato il massimo o più banalmente mettere “a terra” un pallone in più degli avversari.”

Insomma il futuro è iniziato e l’ASD Athlon è già impegnata nel costruirlo, in attesa della conclusione dei lavori nella nuova Palestra di Pace del Mela. Il tutto nei quadri di una fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” per potere utilizzare tale impianto che, ubicato in una zona centrale del paese, sarebbe meglio raggiungibile per gli allenamenti e le partite di campionato. “Vogliamo anche stringere i rapporti con la scuola, per coinvolgere i ragazzi dello stesso istituto in un progetto propedeutico non soltanto alla pallavolo ma all’attività motoria in generale” – confessa il primo dirigente del sodalizio pacese.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO