Pallacanestro

L’assessore Catalfamo riceve l’Orsa Barcellona. Al via iniziative per i giovani

Si è svolto presso l’aula pre-consiliare di Palazzo Longano un incontro tra la dirigenza dell’Orsa Basket Barcellona e l’assessore allo Sport Rosario Catalfamo, che per l’occasione era accompagnato da Carmelo Perdichizzi e Tommaso Aricò. I vertici della società giallorossa hanno richiesto la proroga della concessione del PalAlberti fino al 30 giugno 2022. La richiesta è stata motivata dal prolungarsi della pandemia, che ha imposto la sospensione delle attività sportive all’interno dell’impianto dal mese di ottobre 2020 e che solo da venti giorni ha visto riprendere l’attività delle sole squadre di calcio a 5, che disputano il campionato di serie C1. Tale sospensione ha pertanto vanificato per intero la proroga fino al 31 luglio 2021 delle scadenze di tutte le concessione relative agli impianti comunali, ottenuta grazie alla delibera della giunta comunale dello scorso luglio.

Incontro al Comune per l’Orsa Barcellona

La società giallorossa ha voluto poi condividere con l’assessore Catalfamo le tre iniziative che saranno organizzate a partire dal prossimo mese di maggio e che vedranno coinvolta la città e tanti bambini. La prima riguarda la ripresa dell’attività di minibasket gratuito, che fino ad ottobre vedeva ben 80 bambini partecipare ai corsi di avviamento al basket. La grande novità sarà la durata delle attività, che si svolgeranno fino a metà luglio, quando i ragazzi iscritti parteciperanno ad un interessante Centro Estivo con innumerevoli attività ludiche. La seconda attività riguarda il progetto “Amica Palla”, in collaborazione con il Centro per l’autismo di Barcellona Pozzo di Gotto. Già nella sua fase iniziale, avrà un doppio obiettivo: far conoscere uno sport meraviglioso ai ragazzi ospiti del Centro e in seguito integrarli con ragazzi normodotati. L’ultima iniziativa prevede invece il montaggio di canestri di pallacanestro nei quartieri di FondaconuovoNasari.

L’assessore Catalfamo e il sindaco Calabrò

Disponibile al dialogo l’assessore Rosario Catalfamo: “Il rinnovo della concessione del PalAlberti all’Orsa Barcellona è necessario per il protrarsi della pandemia e il condizionamento di tutte le attività sportive. Ho ascoltato con attenzione le problematiche esposte e che riguardano la struttura, da normalizzare considerato che il basket è sempre più riferimento per la città soprattutto a livello giovanile. Ringrazio la società per le iniziative in cantiere rivolte, gratuitamente, ai più piccoli e ai più fragili. Realtà come queste sono un esempio per il nostro territorio che deve fare dello sport il punto di riferimento per il rilancio sociale ed economico della città”. 

Un auspicio ribadito dal dirigente Massimo Romano: “Dopo la pandemia occorre ripartire dal basso, dai più piccoli che in questi mesi hanno sofferto maggiormente. Per questo motivo abbiamo messo in piedi tutta una serie di iniziative, che ci auguriamo possano riportare in palestra tanti ragazzi”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

7 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

8 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

9 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

10 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

11 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

12 ore ago