Calcio

L’assemblea dei soci discute il futuro dell’ACR. Grande cautela nell’entourage di Proto

È durata quasi tre ore l’assemblea dei soci dell’ACR Messina. Presenti il presidente Natale Stracuzzi e il vice Piero Oliveri. L’Antares, titolare del 10% delle quote ma elemento cardine in sede di consiglio di amministrazione, è rappresentata sia dal socio di minoranza Giovanni Di Bartolo che da Pietro Gugliotta, al quale nei giorni scorsi è stato revocato il provvedimento restrittivo disposto nei mesi scorsi dalla magistratura, che ha ritenuto attenuata la sua posizione rispetto alle previsioni iniziali. Unico assente Nino Micali, che ha comunque delegato Di Bartolo a rappresentarlo.

Pietro Gugliotta torna pienamente operativo dopo la revoca del provvedimento della magistratura

All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche sociali e la valutazione delle offerte giunte da alcuni gruppi interessati. In primis quella dell’imprenditore ennese Franco Proto, che lunedì 2 gennaio ha siglato una lettera d’intenti con Stracuzzi finalizzata a rilevare una quota di minoranza del club, in attesa di un ben più consistente impegno a partire dal luglio prossimo. Dal momento che non è previsto – almeno in questa prima fase – il versamento di un corrispettivo economico, agli altri soci è richiesta la rinuncia formale alla prelazione sul 10% al quale rinuncerebbe il socio di maggioranza.

Sul tavolo vi sarebbero anche le proposte di un gruppo siciliano, legato agli imprenditori Domenico Gallina ed Ezio Ruvolo, ex presidente del Ribera, entrambi già vicini al club, che hanno supportato con alcune sponsorizzazioni. Infine i contatti con una società estera, attiva tra Inghilterra e Romania, curati dallo stesso Stracuzzi, ma sulla cui identità e consistenza appare impossibile esprimersi.

L’imprenditore ennese Franco Proto vorrebbe rilevare la proprietà dell’ACR Messina

Grande cautela, e anche un po’ di pessimismo, filtra dall’entourage di Franco Proto. I suoi collaboratori riferiscono infatti di non avere ricevuto più alcuna comunicazione dall’ACR, dopo la firma della lettera d’intenti dello scorso 2 gennaio. In quella sede era stato indicato sabato 7 gennaio come termine ultimo per la ratifica dell’accordo. Un ostacolo in più a una trattativa che va avanti da oltre otto mesi ma fin qui non è mai realmente decollata. La nota stampa diramata a margine non ha chiarito più di tanto gli scenari futuri. Le prossime ore chiariranno se sarà davvero la volta buona o solo l’ultima puntata di un estenuante tira e molla.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

8 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

9 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

10 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

11 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

12 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

13 ore ago