12.7 C
Messina

L’Aretusa concede il bis! Dopo Cefalù anche Patti paga dazio al PalaAkradina

Fatal Siracusa anche per lo Sport è Cultura Patti. Dopo aver infranto l’imbattibilità della Zannella Cefalù, l’Aretusa interrompe la serie di vittorie consecutive dei pattesi che durava da ben 17 giornate. Il team allenato da Paolo Marletta si impone con il punteggio di 77-70 al termine di una gara giocata ad alto livello da entrambe le formazioni.

Aretusa Siracusa
Smith schiaccia dopo un contropiede

L’Aretusa schiera Smith, Bellofiore, Alescio, Sorrentino e Agosta. Pippo Sidoti si affida a Giorgio Busco, Custis, Bolletta, Costantino e Saintilius. La squadra di casa conquista la palla e in due azioni Sorrentino fa 5-0. Agosta piazza la bomba del 8-0 e fa capire con quale voglia il quintetto siracusano affronterà la sfida. Patti stringe le maglie difensive e al 6´ Custis pareggia (12-12). La reazione degli aretusei è immediata: Smith e una tripla di Sorrentino lanciano l´Aretusa avanti di 5 lunghezze. Dopo la schiacciata di Smith, in contropiede, Sidoti chiama time-out per tentare di riprendere le fila della gara. A 34″ dal termine il gioco da tre di Agosta regala ai suoi il +9 (27-18). Il primo periodo si conclude con tutto il pubblico in piedi ad applaudire la splendida prova dei propri giocatori. Nella seconda frazione Marletta fa rifiatare Smith, rilevato da Aglianò (l’americano rientra in campo dopo alcuni minuti di riposo). Siracusa difende benissimo, Smith va a segno dall’arco, ma Costantino replica immediatamente. Patti si avvicina (32-28). La gara di colpo si riaccende: un canestro di Smith, il successivo sfondamento di Custis, la bomba di Agosta e l’1/2 ai liberi di Smith portano l’Aretusa, a 4´24″, sul 38-28. Marletta cambia Agosta e Sorrentino per dare loro alcuni minuti di riposo, con Carbone e Aglianò. Sul 40-35, a 2´27″ dalla fine del quarto, rientrano Smith e Sorrentino. Patti si riavvicina, e dopo il libero, frutto di un tecnico fischiato alla panchina aretusea, aggancia la squadra di casa sul 40 pari, poi mette la testa avanti con 2 tiri liberi di Lumia. Prima del suono della sirena Smith riporta il punteggio in parità: 42-42.

Sport è Cultura Patti
Capitan Costantino in marcatura

Il terzo parziale inizia con una tripla di Busco, ma Smith è in gran serata e nelle tre azioni successive realizza sei punti consecutivi, riportando gli aretusei avanti 48-45. La gara è in equilibrio, alla realizzazione di Alescio risponde Custis sempre da 2 punti: Smith, Sorrentino e Bellofiore tengono a distanza la squadra pattese. Il tecnico fischiato alla panchina del Patti a 24″ dal termine permette a Smith di chiudere il quarto sul 61/56. L’ultimo quarto è il più drammatico, le due squadre si affrontano senza indietreggiare di un centimetro, Patti a 4´30″ dalla fine passa a condurre 64-68, riuscendo a mantenere un piccolo vantaggio (68-70) sino a 2´30″ dal termine. Marletta chiama il time-out ed al rientro in campo Sorrentino realizza la bomba del sorpasso facendo esplodere il PalaAkradina. Ad 1´ dalla fine Smith fa 1/2 dalla lunetta, Patti prova a riagganciare la squadra siracusana senza riuscirci e spende alcuni falli a rimbalzo su Smith il quale realizza i tiri liberi per il definitivo 77/70.

L'allenatore Pippo Sidoti
L’allenatore pattese Pippo Sidoti

Match sempre equilibrato e combattuto – dichiara a fine gara coach Pippo Sidoti–  contro una squadra, in questo momento, sicuramente tra le più forti del campionato, capace di vincere 10 partite di fila, compresa quella contro Cefalù segnando ben 98 punti. La gara è cominciata ad handicap con un parziale subito che poteva psicologicamente pesare ai ragazzi ma sono felice di aver riscontrato in campo una reazione da grande squadra nel secondo quarto, recuperando il gap e impattando la gara sul 42 pari. Abbiamo difeso molto bene, non pagando tanto il loro vantaggio in post-basso con Agosta. Nell’ultimo quarto, dopo essere andati in vantaggio di 4 punti quando mancavano due minuti, loro hanno realizzato dei canestri importanti anche allo scadere dei 24, in una situazione di pressione logicamente diversa dalla nostra. Sicuramente per loro la palla pesava di meno non avendo più nulla da chiedere al campionato. Ora pensiamo al Cocuzza, ma siamo molto sereni anche per la classifica, l’importante è arrivare al meglio, fisicamente e mentalmente, allo scontro diretto in casa il 3 aprile contro la Costa.

Il pensiero dei ragazzi e di tutto lo staff è già alla trasferta contro il Cocuzza Basket. L’appuntamento è infatti al Palazzetto dello Sport di S. Filippo del Mela alle 18:30, nell’anticipo di sabato 19 marzo.

Tabellino:

Aretusa Siracusa – Sport è Cultura Patti  77-70

Parziali: 27-18; 15-24; 19-14; 16-14

Aretusa Siracusa: Robinson 1, Smith 34, Alescio 8, Sorrentino 16, Carbone C., Bellofiore 3, Agosta 15, Ferraro, Aglianò, Boscarino n.e., Carbone A. n.e.  Allenatore: Paolo Marletta.

Sport è Cultura Patti: Santilius 13, Custis 13, Ettaro n.e., Sidoti Ale n.e., Lumia 10, Costantino 3, Busco M. 3, Bolletta 17, Marabello n.e., Mazzullo n.e., Busco G. 11. Allenatroe: Pippo Sidoti

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO