L’arbitro messinese Alberto Santoro promosso nella Can A-B

Alberto SantoroL'arbitro messinese Alberto Santoro

L’arbitro Alberto Santoro approda alla CAN A-B. Il fischietto messinese è stato promosso insieme ad altri quattro: Matteo Gariglio di Pinerolo, Matteo Marchetti di Ostia, Francesco Meraviglia di Pistoia e Daniele Paterna di Teramo.

L’arbitro Santoro di Messina

Classe 1989, libero professionista, Santoro è arbitro effettivo dalla stagione 2004-05. Sale di categoria dopo quattro anni di anzianità nella CAN C. Nell’ultima stagione ha diretto complessivamente 21 partite, tra le quali spicca la semifinale playoff tra Bari e Carrarese, vinta per 2-1 dai pugliesi dopo i tempi supplementari. Al suo attivo anche Italia-Svizzera Under 19 del settembre di un anno fa.

L’ufficialità è arrivata questa mattina con la riunione del Comitato Nazionale riguardante la formazione dei ruoli arbitrali di CAN A, CAN B e CAN C per la stagione 2020/2021. Ieri il Consiglio della Figc aveva votato all’unanimità, su richiesta dell’Aia, la modifica del regolamento e delle norme di funzionamento degli organi tecnici per aggiornare l’organizzazione degli arbitri. Verrà istituita la Commissione Arbitri Nazionali per i campionati di Serie A e B, in luogo delle attuali due commissioni Can A e B.

La riunione odierna del Comitato Nazionale sancisce la formazione dei ruoli arbitrali per la stagione 2020/21 e porta, dopo un lungo digiuno, un arbitro messinese a calcare i campi della Serie B! Un grosso in bocca al lupo ad Alberto da parte del consiglio direttivo e da parte di tutti gli associati della nostra sezione, sei il nostro orgoglio” scrive in un post su Facebook l’Aia di Messina che si complimenta con Alberto Santoro per l’importante riconoscimento.