La società Elite Basket Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento al Torneo nazionale di Pasqua svoltosi a Pesaro dal 15 al 18 aprile. Ben cinque infatti sono state le squadre partecipanti alla manifestazione nazionale giovanile denominata “Ciao Rudy”, concluso con due successi laziali arrivati per mano delle selezioni Under 17 e 15 Femminile. Due invece sono state le sconfitte patite in finale dalle selezioni Under 14 femminile e maschile e una nella finalina per il terzo posto (Under 16 maschile).
Nello splendido scenario della Vitifrigo Arena della storica città marchigiana la società romana ha brillato nell’albo d’oro scendendo in campo per ben 24 volte sui vari campi a disposizione dell’organizzazione. Determinante è risultato l’inserimento nello staff tecnico della società , già di per sé, di primissimo livello di figure di caratura internazionale, come ad esempio l’ex giocatrice livornese Angela Adamoli, che ha vestito dal 1994 al 1999 la divisa della Pcr Messina. Il tecnico vanta anche la conquista nel 2018 del titolo mondiale con la nazionale 3×3, unico nella storia della pallacanestro italiana.
La città dello Stretto può sorridere perché tra i circa sessanta ragazzi della Elite Basket si è registrata anche la partecipazione nella selezione under 15 femminile della classe 2007 Lara Sahin, cresciuta nel vivaio della Pcr Messina, in forza all’SSD Unime. La giocatrice peloritana ha sfruttato l’occasione per potersi confrontare alle prese con una bella vetrina nazionale e riuscendo a mettere in mostra le proprie qualità .
Il cammino dell’Under 15 femminile:
ELITE-FAMILA SCHIO 44-35
ELITE-ABA PINK 63-37
ELITE-BFM 50-34 (quarti di finale)
ELITE-MAGIKA PONTEVECCHIO 42-37 (semifinale)
ELITE-ALLIANZ GEAS 43-39 (finale)
Il tabellino della finale Under 15 femminile:
Elite: Russo E. 6, Isacchini, Torcolini 5, Micheli, Toscani 22, Ruberto, Salomone, Calanna, Rossi 3, Melina, Pugliese 1, Sahin 5. All: Adamoli.