Con la sopraggiunta ufficialità dell’ammissione alla prossima Serie A, l’Orlandina Basket ha reso noto di aver raggiunto l’accordo con la società Angelico Biella per la cessione in prestito dell’atleta Tommaso Laquintana, confermando una trattativa già definita nelle passate settimane e già oggetto di diversi rumors.
Il giovane playmaker di Monopoli, classe 1995, giocherà la prossima stagione agonistica dell’A2 Gold con la formazione piemontese dove sostituirà il pari ruolo Marco Laganà (passato a Cantù). L’atleta pugliese maturerà un’altra stagione di esperienza nel secondo torneo nazionale prima di tornare a vestire i colori dell’Upea con cui è legato da un contratto sino al 2016.
Nella passata stagione, seppur giovanissimo, Tommaso Laquintana ha preso parte a tutte le partite della regular season più quelle dei play-off con i paladini: offrendo sempre un contributo utile sia sul piano dell’impegno che del minutaggio con ottime cifre statistiche nelle due fasi dell’ultima Adecco Gold.
Rispettivamente: 4.4 punti a partita, 42.4% da due, 31.1% da tre e 2.4 rimbalzi in campionato, 3.7 punti, 52.6% da due, 30.8% da tre nel post season. Quest’estate Laquintana è stato protagonista con la nazionale italiana Under 20 di coach Sacripanti agli Europei di categoria in Grecia concluso al decimo posto.
«Capo in un anno – ha ricordato il giovanissimo Laquintana – è diventata praticamente casa mia. Un posto magnifico dove la gente vive in simbiosi con la squadra. Adesso sono carico per questa nuova avventura, voglio fare bene, lavorare duro e migliorarmi per poter essere un giocatore migliore in futuro e tornare all’Upea più forte di prima».