Successo prezioso per l’Amatori Messina, il quinto in stagione, che ha superato al “PalaTracuzzi” una combattiva ma inesperta Pallacanestro Marsala per 63-47. In una partita significativa per la zona retrocessione e che vedeva tantissimi giovani sul parquet, hanno avuto la meglio i ragazzi neroarancio allenati da Mario Maggio. Eppure i giocatori allenato da Cardillo operavano un inizio favorevole (0-4 in tre minuti), poi i peloritani prendono le misure agli avversari e, trascinati dalla coppia Sebastiano Restuccia – Mondello, operavano subito il contro sorpasso (9-7). Marsala non perdeva mai la testa ed anzi cercava orgogliosamente di rimanere in scia ai rivali, sfruttando la fisicità a rimbalzo di Frisella e la generosità di Gangarossa (25 in tandem). Nel quarto tempo, le triple di Irrera e Rizzo chiudevano, però, i conti a favore dei padroni di casa. 63-47 il punteggio al termine di una gara che ha visto i giovani lilibetani affrontare il campo senza particolari idee. Tanti gli errori commessi soprattutto tra il primo e il secondo quarto (finiti rispettivamente 15-7 e 32-20ad appannaggio di Messina) quando la Metaenergia Marsala non è stata all’altezza delle sue stesse capacità lasciando così all’Amatori Messina la libertà di fare il bello e il cattivo tempo.
Alla ripresa, dopo la pausa lunga, uno scatto d’orgoglio dei marsalesi ha permesso loro di recuperare qualche punto, vincendo anche il parziale con i 17 punti realizzati contro i 15 dei padroni di casa. Il periodo si è chiuso sul 47-37.
E’ stato però l’unico momento buono di tutta la gara perché negli ultimi dieci minuti i marsalesi hanno nuovamente mollato la presa permettendo all’Amatori Messina di portare a casa il risultato e distanziare i diretti avversari di ben quattro punti in classifica.
“Era una gara che, con un atteggiamento diverso, avremmo potuto almeno lottare fino in fondo. Speriamo che ci serva da lezione per fare meglio sabato prossimo quando giocheremo in casa contro Santa Croce” ha commentato il dirigente della Metaenergia Marsala Fausto Pizzo. Per l’Amatori Messina il principale obiettivo in questo finale di stagione è chiudere in crescendo il proprio cammino a partire dal prossimo impegno in casa del fanalino Pgs Sales Catania. Una gara certamente alla portata dei ragazzi della città dello Stretto.
Amatori Messina-Marsala 63-47
Parziali: 15-7; 32-20; 47-37
Amatori Messina: Mondello 15, Rizzo 8, L. Restuccia 7, Maggio 2, Irrera 3, Di Mauro 2, Santoro 2, Casablanca, Salvo, Catalfamo, S. Restuccia 20, Valitri 4. All. Mario Maggio.
Marsala: Di Battista 2, Tarantino 2, Gangarossa 11, Frisella 14, Maggio 8, Sutera, Obbisso, Colicchia 8, Marino, Cucchiara 2, Marullo. All. Massimo Cardillo.
Arbitri: Perrone e Barbagallo di Catania.