L’Amatori Messina rimonta ma si ferma sul più bello. La Sales Catania ringrazia allo scadere

Non si ferma la marcia della PGS Sales Catania sempre più protesa verso la salvezza nella Poule Retrocessione del campionato di serie C Regionale. La squadra etnea di coach Condorelli sfodera una grande prestazione di squadra, sul campo dell’Amatori Messina, in striscia negativa da quattro partite consecutive.

Il roster al completo dell’Amatori Messina

I verdi catanesi sono stati trascinati al successo dai senior Scerra, Caltabiano e Gullotti e ben coadiuvati dagli under che non hanno sfigurato, anzi dimostrano settimanalmente carattere, come Conti che ripaga la fiducia dell’allenatore per essere partito in quintetto con due triple (otto punti alla fine della gara). Decisiva ai fini del risultato finale è stata la difesa a zona schierata dal team catanese, che ha messo a dura prova in più di un’occasione la fluidità della manovra dei messinesi.
La gara del PalaTracuzzi come nelle aspettative è stata combattuta nei primi due quarti con gli ospiti che cercano di scappare ma prontamente i padroni di casa riescono a ricucire gli strappi con il rientrante Adorno e il sempre lucido Restuccia (33 punti in due). Nel terzo parziale gli etnei riescono a racimolare un vantaggio più consistente chiudendo il quarto in doppia cifra di vantaggio (42-53). Nell’ultimo periodo i messinesi del tecnico Mario Maggio tentano il tutto per tutto e riescono addirittura a portarsi in vantaggio con un break di 13-0 sul 55-53 e poi impattare la gara sul punteggio di 57 pari ma all’ultimo momento risulta decisiva la freddezza ai liberi di Scerra (con un 2/3) che regala alla sua squadra la seconda vittoria consecutiva. La salvezza quindi passerà anche dalle mani degli under della Sales che proseguono il buon inserimento in prima squadra. Per Messina pesano i troppi errori in fase realizzativa, la giovane età del roster, nonostante i prodotti del vivaio peloritano stanno continuando a fornire un contributo confortante come dimostrano le prestazioni di Casablanca, Mondello e Di Mauro (32 a referto) e la mancanza di centimetri nel pitturato per contrastare gli avversari ben strutturati. La classifica non preoccupa dall’alto dei quattordici punti con la salvezza ormai in archivio ma in vista dell’ultimo trittico di impegni della stagione con Adrano-Paternò e Giarre, l’obiettivo è chiaro, ovvero concludere nel miglior modo possibile la stagione del ritorno nel massimo campionato regionale.

Un primo piano di Daniele Casablanca, autore di 11 punti

Amatori Messina – Pgs Sales  57-59
Parziali: 12-18; 29-34 (17-16); 42-53 (13-19); 57-59 (15-6)
Amatori Messina:  Adorno 14, Restuccia 19, Casablanca 11, Mondello 11, Valitri 1, Di Mauro 10, Maggio 2, Irrera, Pistorino, Amato, Salvo. All. Maggio.
Pgs Sales: Conti 8, Caltabiano 15, Comis 3, Gullotti G. 13, Scerra 15, Alongi, Liccardello 5, Spampinato, Campisi , Di Benedetto.  All. Condorelli.

La classifica della Poule Retrocessione:
Santa Croce 18 punti; Agatirno 16; Adrano e Amatori Messina 14; Giarre e Sales Catania 12; Trapani 10; Mia Basket 8.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

1 ora ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

2 ore ago

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

3 ore ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

4 ore ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

5 ore ago

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

20 ore ago