Pallacanestro

L’Amatori Messina passa ad Acireale con un super Ferrarotto. È il terzo successo

L’Amatori Messina, trascinato da un immarcabile Ferrarotto, autore di ben 38 punti, ha inflitto la prima sconfitta casalinga al Basket Acireale. Gara combattuta e giocata punto a punto, a tratti anche spigolosa, con Acireale che cede, anche mentalmente, negli ultimi tre minuti, dando via libera ai nero arancio di coach Anselmo. Nonostante percentuali del 40 per cento da due punti e del 30 da tre per gli acesi le due compagini si sono rincorse l’una con l’altra per 37 minuti fino all’epilogo finale. L’inizio è disastroso per i granata che dopo quattro minuti sono sul 2-10 con una tripla di Casablanca e i canestri di Ferrarotto. Ma sotto canestro Miculis (19 punti, 13 rimbalzi in difesa e 7 in attacco) fa valere la sua grinta ed i suoi centimetri e Acireale pian piano risale fino al 15- 18 del primo tempino. La contesa prosegue in equilibrio (17-25 al 14′), ma al 17′ una tripla di Panebianco vale il vantaggio interno (31-30). Si va all’intervallo lungo sul 39-35 per i granata.

Una fase della sfida tra Acireale e Amatori Messina (foto maxtech68)

La terza frazione di gioco rispecchia ancora il sostanziale equilibrio tra i due team: 42-42 al 23′; 52-52 al 27′, 57-56 alla fine del tempino. Gli ultimi dieci minuti raccontano di un Acireale che non riesce a far male alla difesa schierata. Per diversi minuti, fra l’altro, è privo anche di Gints fuori per una brutta botta presa sotto i tabelloni, mentre il solito Ferrarotto fa sette punti di fila e porta i suoi sul 66-69 a tre minuti dalla fine. I granata perdono lucidità, troppi palloni banalmente in attacco e non riescono più a trovare la via del canestro. L’Amatori costruisce un piccolo tesoretto di dieci punti di vantaggio, che si porta fino alla sirena finale. Per Messina si tratta del terzo successo in stagione, che fa risalire importanti posizioni di classifica alla squadra peloritana.

Acireale-Amatori Messina 74-84
Parziali: 15-18, 24-17, 18-21, 17-28.
Basket Acireale: Indriksons 25, Cerame 5, Valle, Di Benedetto, Miculis 19, Aiello 3, Visalli, Venticinque L., Antronaco 2, Panebianco 20. Bonomo, Vadalà. All: Gumina.
Tiri da tre: Indriksons 3, Cerame 1, Panebianco 6, Aiello 1. Tiri liberi: 13 su 22. Tiri da due: 14 su 32. Tiri da tre: 11 su 34. Falli subiti 24. Rimbalzi difesa 23. Rimbalzi attacco 11. Palle perse: 15. Recuperi 7.
Amatori Messina: Ferrarotto 38, Panarello, Freno 5, Agrillo 6, Faye 10, Criscenti, Casablanca 9, Cuscinà, Spanò 10, Migliorato 6, Irrera, Peditto. All: Anselmo.
Tiri da tre punti: Ferrarotto 1, Freno 1, Casablanca 3, Spanò 2, Migliorato 1. Tiri liberi: 12 su 16.
Arbitri: Giunta e Barca di Ragusa

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

11 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

13 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

14 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

15 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

16 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

17 ore ago