Lo Sport Club Gravina si conferma squadra di alta classifica, imponendosi sul campo dell’Amatori Messina e confermando con il blitz esterno le proprie qualità contro una squadra combattiva che ha provato a sopperire al deficit di centimetri con la carica agonistica e l’orgoglio. Tanti minuti di difesa a zona operata dal team etneo hanno complicato i piani dei ragazzi nero arancio che hanno sofferto le individualità catanesi, su tutti il totem di oltre due metri Verzì unita all’intraprendenza di Barbera e Spina (36 punti in coppia).
Molto equilibrato il parziale d’apertura, che vede i padroni di casa cominciare meglio (10-6) grazie ai canestri di un Sebastiano Restuccia che spesso predica da solo.
Gli etnei di Guadalupi non si scompongono più di tanto ed operano al 5′ il primo sorpasso (10-11) con 4 punti di fila dell’estroso Consoli. Pesante a seguire la conclusione da fuori di Genovesi per il 19-15. Nel secondo tempo, gli ospiti allungano nel punteggio, trascinati dalle belle giocate di Barbera e, pur sprecando dalla lunetta diverse buone opportunità per impinguare il bottino, giungono all’intervallo lungo sul 24-32 concedendo in difesa solo sette punti a Messina.
Alla ripresa del gioco, l’Amatori cerca con il capitano Centorrino e Mondello di riportarsi in scia, ma i tentativi dei ragazzi allenati da Mario Maggio vengono puntualmente vanificati, in questa fase, dalle veloci ripartenze avversarie. Una tripla dell’ispirato Luca Restuccia rimette, però, tutto in discussione (38-41), ma due giocate da sotto dello scatenato Barbera ristabiliscono le distanze (38-47).
L’ottimo Mondello riporta ancora sotto i nero-arancio fino al 50-53 d’inizio ultimo quarto col pubblico di casa che incoraggia i peloritani. Nell’economia della sfida pesano poi come macigni le soluzioni da lontano di La Mantia e Barbera (52-61), che chiudono i conti in pochi istanti regalando un successo pesante per Gravina e condannando l’Amatori al settimo ko.
Nel finale, vanno ancora a segno Mondello da una parte, Barbera, Consoli e il neo entrato Nicolosi dall’altra e i due tecnici danno spazio, così, a tutti gli elementi a loro disposizione per un finale di gara in tutta tranquillità. Amatori che non può staccare la spina ed atteso dal primo dei due derby consecutivi che a cavallo del vecchio e nuovo anno la opporranno ad Agatirno e Nuovo Avvenire Spadafora in gare dove sarà difficoltoso centrare punti utili per la corsa salvezza.
Amatori Messina-Sport Club Gravina 58-70
Parziali: 17-19; 24-32; 41-49.
Amatori Messina: Mondello 15, Centorrino 10, Rizzo, L. Restuccia 12, Maggio 2, Irrera, Salvo, Catalfamo, S. Restuccia 13, Valitri 4, Sciliberto, Pistorino 2. All. Maggio.
Sport Club Gravina: La Mantia 7, Crisafi 2, Barbera 22, Genovesi 9, Nicolosi 2, Verzì 4, Paglia 4, Spina 14, Consoli 6. All. Guadalupi.
Arbitri: Vizzini e Calandra di Palermo.