10 C
Messina

L’Amatori Messina lotta ma cede a Ragusa nonostante il trentello di Di Dio

Reduce della sconfitta in trasferta la Virtus Ragusa tra le mura amiche del Pala Padua cerca il riscatto e lo trova con una vittoria di misura contro l’Amatori Basket Messina. Il gioco più fluido e la maggiore compattezza del gruppo hanno permesso ai ragazzi di coach Di Gregorio di condurre una partita più dinamica.

Primo quarto che si apre con i primi due punti conquistati dal Messina a cui risponde Salafia che impone subito il ritmo serrato di gioco e nonostante le azioni offensive da entrambi gli schieramenti si mantiene un certo equilibrio in campo. E cosi anche nel secondo quarto. Carnazza prova la fuga con dei tiri da tre punti ma il Messina con un Di Dio concentrato e veloce tiene il passo dei padroni di casa. Al ritorno dal riposo lungo però la Virtus Ragusa mette il piede sull’acceleratore e colpo su colpo mette dentro canestri importanti. Canzonieri è incontenibile in area ma anche fuori cosi come Nardi. Salafia sotto canestro è determinate in alcune azioni offensive dei biancoazzurri. Il Messina prova una timida ripresa ma Carnazza e compagni li tengono a distanza con dei tiri da fuori area che aumentano la distanza tra le squadre e danno maggiore sicurezza al gruppo. Nell’ultimo quarto Messina riprova a inseguire i ragusani. Sempre Di Dio trascina una squadra a colpi di azioni offensive che portano risultati positivi ma la Virtus Ragusa non concede nessun spazio in area. E cosi grazie a un gioco dinamico, veloce e fluido i padroni di casa conquistano la vittoria senza troppi pensieri. Si chiude cosi la terza giornata di campionato con il risultato di 81 a 71 per i ragusani.

Amatori Messina
Ragusa-Amatori Messina

“Loro sono una novità del campionato – afferma coach Di Gregorio a fine partita – e sono giocatori di una squadra giovane che gioca ad alti ritmi. Abbiamo avuto qualche difficoltà a inizio partita perché non eravamo pronti alla loro intensità e velocità e un po’ abbiamo subìto nel primo quarto ma dopo il riposo lungo abbiamo giocato una partita con una consapevolezza diversa. Subito dopo ho visto un match più veloce, più dinamico. La nostra pecca in questa partita è stata non aver avuto l’energia e la forza, mentale soprattutto, per chiuderla subito. In compenso ho visto una squadra più compatta. Abbiamo avuto più tempo per lavorare su alcuni nuovi schemi di gioco soprattutto quelli offensivi. Però ci sono ancora margini di miglioramento – conclude coach Di Gregorio – e su quello dobbiamo intensificare i nostri sforzi in allenamento con l’obiettivo di dare una continuità a questo stile di gioco”.

Virtus Ragusa – Amatori Messina 81–71
Parziali: 14-15; 38-32; 59-43; 81-71
VIRTUS RAGUSA: Nardi 9, Mercorillo, Vacirca 3, Girgenti 7, Firrinceli, Causapruno 4, Marletta, Bocchieri, Carnazza 15, Salafia 20, Ferlito 5, Canzonieri 18. All. Di Gregorio Massimo
AMATORI BASKET MESSINA: Mondello 8, Agrillo, Pace 7, Di Dio 30, Santoro, Currò, De Gaetano, Unechenskyi 10, Cordaro 8, Sciliberto, Maggio 8. All. Maggio Mario
Arbitri: Moschitto – Perrone

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO