L’Amatori Messina conclude al secondo posto il 1° Torneo di Nicolosi

L'Amatori Messina Under 18

Si è concluso domenica 19 giugno il 1° Torneo Città di Nicolosi, manifestazione che per anni era una classica del basket a Catania fino agli anni novanta e che ritorna alla ribalta nel programma delle attività etnee.
L’evento organizzato dalla società Sport Club Gravina in collaborazione con la A.S.D. Tre. Gsm e con il patrocinio del Comune di Nicolosi, era dedicato alle compagini under 18. Nella prima giornata di gare il Basket Giarre si è imposto in volata sul Gravina con il punteggio di 44-43, mentre l’altra sfida si è conclusa in favore dell’Amatori Messina (nella foto) di Guido Restanti, che sempre di misura (59-54) ha avuto la meglio sull’Aretusa Siracusa.
Dopo le semifinali inaugurali spazio l’indomani alla finale 3° e 4° posto e la finalissima per l’assegnazione del titolo. Si classifica al terzo posto il Gravina, che ha superato la resistenza dell’Aretusa con il punteggio di 51-31. In finale il successo è andato ad appannaggio del Giarre, che con una prestazione corale ha avuto la meglio sull’ottima organizzazione dell’Amatori Messina, squadra vicecampione regionale in carica, con il punteggio di 55-50. La formazione di coach Simone D’Urso ha messo in campo generosità e buone idee ed ha mostrato un gioco redditizio, reso tale da alcune individualità di spessore come Leonardi, premiato Mvp alla fine del torneo. I migliori realizzatori del torneo di Nicolosi sono stati Genovesi del Gravina e Diallo dell’Amatori Messina, capaci di realizzare entrambi 34 punti. La manifestazione, sotto l’egida di Cinzia Genualdo e Antonio Duscio, ha visto una bella cornice di pubblico e getta le basi per l’organizzazione di nuovi eventi in collaborazione con il Comune di Nicolosi.

Autori

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza