9.4 C
Messina

L’Amatori Messina completa un mese da favola. Battuto Paceco al termine di una sfida nervosa

L'Amatori Messina in difesa
L’Amatori Messina in difesa

L’Amatori Messina è la squadra del momento del campionato di serie C Regionale. I nero arancio del presidente-allenatore Mario Maggio, dopo aver perso tutte le prime sfide stagionali, s’aggiudicano con pieno merito la sfida del PalaTracuzzi contro il Basket Pacco (77-68 il punteggio finale) e portano a quattro la striscia di vittorie consecutive. Gli otto punti in classifica valgono a Centorrino e compagni il sesto posto complessivo, ma le speranze di accedere ad uno dei primi cinque posti utili per la Poule Promozione sono ancora immutate, considerato che manca ancora un turno prima della fine del girone d’andata. Non era un compito semplice quello che attendeva l’Amatori Messina che, soltanto quarantotto ore prima aveva vinto in scioltezza il derby infrasettimanale col Cocuzza ed ora con l’organico al completo, anche l’ala Arrigo infatti è stata pienamente recuperata, contendeva due punti importanti al fanalino di coda Paceco.

Un time out di coach MArio Maggio (Amatori Messina)
Un time out di coach Mario Maggio (Amatori Messina)

I trapanesi erano reduci dalla sconfitta di sette giorni fa sullo stesso parquet ad opera della Mia Basket e volevano provare a tornare a casa con un successo pesante. Così non è stato perché Messina, pur esprimendo un gioco a corrente alternata e non distanziando mai gli avversari se non nel finale, si è dimostrata più cinica, sorretta dall’esperienza ed i buoni numeri del trio Adorno, Centorrino e Restuccia (62 punti complessivi). In casa Paceco non sono bastate le individualità di Frisella (incontenibile con 26 punti), Cardinale (10) e dell’ex ascolano Crane (18 per il talento di nazionalità inglese). Da evidenziare la direzione arbitrale che non è sembrata essere esente da pecche ed ha indispettito entrambe le compagini, innervosendo oltre modo il match.
Nel prossimo turno una sfida verità attende l’Amatori Messina, che si recherà alla Palestra di Ritiro per sfidare la vice capolista FP Sport di coach Paladina nell’ennesima stracittadina del massimo torneo regionale. La sfida su un campo inviolato dirà molto sul futuro della squadra ed esattamente se l’Amatori sarà in grado di recuperare il terreno perso ad inizio stagione e riuscirà ad inserirsi definitivamente nella lotta promozione insieme alle prime della classe.

Amatori Messina-Paceco 77-68
Amatori: Adorno 15, Arrigo 4, Centorrino 30, Maggio 2, Pistorino 2, Marchese, Irrera, Mondello 5, Casablanca, Salvo, Restuccia 17, Valitri 2. All: Maggio
Paceco: Letizia S. 7, Barbera, Virga, Esposito 4, Frisella 26, Cavalcante, Letizia A. 3, Cardinale 10, Crane 18. All: Pellegrino
Arbitri: La Barbera e Vizzini

Il capitano Giuseppe Centorrino, autore di 30 punti contro Paceco
Il capitano Giuseppe Centorrino, autore di 30 punti contro Paceco

Gli altri risultati dell’ottava giornata:
Cefalù-Licata 59-64
Cocuzza-FP Sport 71-66
Milazzo-Mia Basket 82-51
Agatirno CdO-Virtus Trapani 56-55

La classifica: Milazzo e Licata 14 punti; FP Sport 12; Cefalù e Cocuzza San Filippo 10; Amatori Messina 8; Agatirno e Trapani 4; Mia Basket e Paceco 2.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO