L’Amatori Basket Messina ha comunicato con soddisfazione l’affiliazione all’ambizioso progetto denominato “Dolomiti Energia Basketball Academy”, lanciato dall’Aquila Basket Trento, che milita in serie A. Previste la partecipazione di tecnici e atleti agli aggiornamenti online organizzati dall’Academy e agli incontri in presenza, che Covid permettendo verranno organizzati nei prossimi mesi. Tra i valori fondanti della società, consapevole che per essere forti bisogna investire nel futuro, ci sono proprio il radicamento sul territorio e l’impegno nei confronti dei giovani.
La scelta del termine Academy mira a trasmettere l’idea che il progetto ha come mission: l’educazione e la formazione. Educando allo sport e formando atleti si può diffondere tra i giovani uno stile di vita sano ed equilibrato, stimolando lo sviluppo di competenze come la leadership e la capacità di cooperare all’interno di un gruppo grazie al coinvolgimento che solo l’esperienza sportiva agonistica può generare. Per riuscire in questa sfida sono necessari istruttori e dirigenti qualificati, appassionati e coordinati attorno a programmi formativi al cui centro non siano i risultati sportivi delle società, ma i ragazzi stessi e la loro crescita come atleti ed esseri umani. In questo senso l’Academy può essere il canale di congiunzione tra il professionismo della serie A e la pallacanestro praticata da tanti appassionati sul territorio, un canale in cui siano veicolate e ottimizzate risorse, in cui i ragazzi possano trovare stimoli e sogni per dare il meglio di sé stessi ogni giorno.
Nonostante i tanti chilometri che separano le due città, vi è un forte legame, creato da un grande campione dentro e fuori il campo da gioco: Andres Pablo “Toto” Forray, capitano dell’Aquila Basket, che ha messo in mostra per la prima volta in Italia le sue grandi capacità sportive e umane proprio in riva allo Stretto con la Pallacanestro Messina. Vi è inoltre un bellissimo legame segno della grande generosità della città di Trento, che con spirito di solidarietà aiutò a ricostruire la scuola messinese Verona-Trento, allora Scuola di Arti e Mestieri, dopo il terremoto del 1908.
Le idee, gli obiettivi sportivi e umani dell’Academy si sposano alla perfezione con quelle dell’Amatori Basket Messina, che da quasi 50 anni ha sempre cercato di far crescere i ragazzi non solo cestisticamente ma anche curando l’aspetto sociale e umano, portando avanti valori propri di questo sport come l’umiltà, il rispetto e l’etica dentro e fuori dal campo. La dirigenza dell’Amatori Basket Messina in tutte le sue componenti ha ringraziato il presidente dell’Aquila Basket Trento Luigi Longhi e il responsabile del settore giovanile Luca Lechthaler per l’accordo raggiunto, che rappresenta per tutti i tesserati Amatori una grande opportunità di crescita umana, tecnica e professionale.