Pallavolo

L’Amando Santa Teresa supera in rimonta l’Altino nell’esordio stagionale (3-1)

Vince e convince l’Amando Volley. Inizia nel migliore dei modi il campionato della Farmacia Schultze, battendo per 3 set a uno l’Altino tra le mura amiche. Il primo set vede le due squadre lottare punto a punto e quando nel finale l’Amando riesce a portarsi sul 24 a 21 sembra fatta ma un black-out improvviso impedisce alle locali di chiudere, subendo un disastroso 0 a 5 che consegna il primo parziale ad Altino per 26 a 24.

Il tecnico Prestipino e Marcela Nielsen (foto Giuseppe Zanghì)

Poteva apparire l’inizio della fine ma le ragazze di mister Prestipino non si scompongono e continuando a lottare su ogni pallone, trascinate dalle veterane Bertiglia e Nielsen, 20 punti ciascuno alla fine, riescono a far loro il secondo parziale per 25 a 21. Il terzo set appare subito senza storia: l’Amando allunga in partenza senza concedere alcuna possibilità di recupero e chiudendo il parziale 25 a 15.

Il quarto parziale vede le locali sempre avanti ed arrivare alla soglia del fatidico ultimo punto. Così qualcuno intravede i fantasmi del primo set, ma con un attacco toccato dal muro avversario la Matrullo mette fine all’incontro per 25 a 21. La partita con qualche attenzione in più poteva essere chiusa prima, ma al contempo va lodata la grande reazione mostrata da tutta la squadra, dopo avere perso in maniera inaspettata il primo set.

L’Amando Santa Teresa schierata davanti al suo pubblico (foto Giuseppe Zanghì)

Oltre alle già citate Bertiglia e Nielsen, tutte le ragazze hanno giocato una partita sopra gli scudi con una Quiligotti ad “alzare” da terra qualunque pallone capitasse in zona, Matrullo a mettere la firma sulla vittoria coi suoi 12 punti, Bertasi (9) e Bilardi (7) ad opporsi agli attacchi delle avversarie e mettere a terra palloni pesanti e una De Luca Bossa quasi perfetta in cabina di regia.

Il tutto orchestrato al meglio da bordo campo dalle continue e precise indicazioni di mister Prestipino. Il campionato è appena agli inizi e saranno certamente tante le “battaglie” che le santateresine dovranno affrontare ma determinazione, lucidità e voglia di lottare mostrate all’esordio fanno ben sperare per il proseguo della intera stagione.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Marotta: “Politica e imprenditoria aiutino il Messina. Ricordo le gare al Celeste”

"Sport e sostenibilità: gli impianti futuribili per la didattica sportiva". Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta,…

40 minuti ago

Il 4 agosto con la 60^ Traversata dello Stretto il nuoto di fondo in acque libere

Anno da ricordare il 2024 per la Traversata dello Stretto, una ricorrenza speciale da festeggiare…

4 ore ago

Akademia, Antonio Caselli è il nuovo vice-presidente. I figli nella dirigenza

Ha rilevato una quota del club durante la prima storica stagione del club in serie…

5 ore ago

Mercato, Ferenc e Tartamella lasciano la Sicilia. Ripartono da Canosa e Rende

Il mercato di serie B Interregionale entra nel vivo. Come sempre, sono i lunghi a…

6 ore ago

Foggia, ufficiale l’arrivo di Michele Emmausso dal Messina. Sfruttata la clausola

Il Calcio Foggia 1920 ha comunicato di avere acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive…

8 ore ago

Definiti i gironi di B Interregionale. Le messinesi con quattro squadre campane

Il Consiglio Federale che aveva all'ordine del giorno la composizione dei nuovi organici e campionati…

9 ore ago