13.7 C
Messina

L’Amando Santa Teresa si impone al tie-break. Agganciato il secondo posto

Vince al quinto la Farmacia Sculthze Santa Teresa. Finisce con una vittoria dolce amara la sesta di campionato per l’Amando, che dopo aver vinto il primo set e dominato il secondo parziale, subisce la rimonta delle ospiti che si aggiudicano il terzo e il quarto set, per poi riuscire nel quinto e decisivo parziale a piegare la resistenza delle ragazze del Marsala Volley e aggiudicarsi l’incontro.

Amando Santa Teresa
L’Amando ringrazia il pubblico di Santa Teresa di Riva (foto Giuseppe Zanghì)

Il primo set non vede nessuna delle due formazioni prendere il largo e andare avanti nel punteggio, arrivando così sul 22 pari allorquando con grande attenzione e determinazione le ragazze di Alessandro Prestipino riescono ad avere la meglio e aggiudicarsi il parziale per 25 a 22. Sulla spinta emotiva le locali partono alla grande nel secondo, portandosi avanti fino al 10 a 4, le ospiti si rifanno sotto con un parziale di 5 a 0 ma le santaterersine mettono praticamente al sicuro il set con una striscia di ben otto punti consecutivi e chiudono sul 25 a 17.

Il terzo parziale vede ancora grande equilibrio fra le due formazioni e anche qui si arriva fino al 22 pari, ma questa volta sono le ospiti ad avere la meglio (26 a 24). Il quarto set sembra un film già visto e con una costanza alquanto ripetitiva si arriva all’ormai fatidico 22 pari, quando è nuovamente Marsala ad avere la meglio per 25 a 22. Nel quinto e decisivo set Marsala appare più determinata ed emotivamente sospinta dai due set appena vinti ma le ragazze della Farmacia Sculthze non mollano la presa e continuando a lottare punto dopo punto riescono a portarsi avanti 11 a 10 per poi mettere a segno un parziale di 4 a 0 che consegna loro set e incontro.

Amando Santa Teresa
Aurora Bertasi con la maglia dell’Amando Santa Teresa

Una vittoria dolce amara, poiché con più attenzione ma anche fortuna, l’incontro poteva anche finire in anticipo: sul 23 a 22 e avanti due set a zero bisognerebbe essere un po’ più “spietate”. In campo si è visto grande equilibrio, come dimostrano anche i parziali, e se è vero che le ragazze del presidente Lama avrebbero potuto raccogliere l’intera posta in palio, è pur vero che nel quinto e decisivo set sono state più brave delle avversarie, vincendo meritatamente l’incontro.

In classifica agganciate al secondo posto a quota 13, a -3 dall’Arzano capolista, Fasano e Tremestieri Etneo, che però hanno disputato una gara in meno dell’Amando. Seguono ad un punto Altino e Teramo. Il torneo si conferma molto equilibrato. Nel prossimo turno la trasferta a Terrasini, contro una formazione terzultima nel girone. La società intanto ha annunciato che si separano in maniera del tutto consensuale le strade con l’atleta Aurora Bertasi, a cui ha rivolto “i più sinceri ringraziamenti per il suo prezioso contributo in questa prima fase della stagione”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO