23.1 C
Messina

L’Amando Santa Teresa sbanca Pedara e non molla la testa del girone

Amando Volley
Il tecnico Scala festeggia con lo staff

Compie un nuovo passo per consolidare il primato del girone di B2 femminile la Farmacia Schultze Villa Zuccaro. Il 3 a 1 maturato sul campo del Planet Pedara arriva dopo l’esito negativo del primo set e dopo il problema al ginocchio accusato da Alessandra Marino. Nel momento difficile è uscito fuori il carattere della compagine santateresina capace di andare oltre le difficoltà.

Alessamdra Marino
Alessandra Marino

Scala si affida alla formazione standard che vede Agostinetto in regia e Bertiglia opposto, Mercieca e Richiusa centrali, Marino e Rania schiacciatrici con Foscari libero. Il coach etneo Andaloro punta su Perticone al palleggio e Bellapianta opposto ricettore, Rapisarda e Boffi in posto quattro, Asero e De Luca centrali con Bonaccorso libero.

Inizio del match punto a punto con l’Amando che allunga fino al +3 (6-9) poi il rientro di Pedara che trova la parità sul 15 pari. Andaloro chiama un discrezionale sul 16-17 e le sue giocatrici tornano trasformate. La palla delle santateresine non cade più giù. Scala cerca di rimediare chiamando time out (19-17), ma il set prende una brutta piega con qualche passaggio a vuoto in alcune rotazioni. Chiusura sul 25-20 per Pedara.

Il secondo parziale inizia sempre sul filo dell’equilibrio poi con il tabellone che segna 3-5 l’infortunio di Alessandra Marino che deve uscire dal campo sostituita da Sara Casale. Gli esami a cui verrà sottoposta nei prossimi giorni sveleranno l’entità del danno subito. Esce fuori il carattere di Rania e compagne che allungano il passo. Andaloro corre due volte ai ripari (4-7 e 14-18), ma con 2 turni lunghi in battuta di Bertiglia e Casale la capolista chiude il set sul 15-25. Da segnalare che nel corso del set Scala avvicenda Foscari con Grillo che non lascerà il campo fino alla fine. Terzo set con le ospiti subito a spingere (0-5) fino al primo time out Pedara (4-10). Piccoli tentativi di rimonta delle ragazze locali, con Bellapianta e Rapisarda in buona serata, ma l’Amando mantiene le distanze per una comoda chiusura sul 20-25. Quarto ed ultimo parziale che inizia con Pedara avanti e Scala costretto a ricorrere al discrezionale sul 7-4. Le indicazioni del tecnico portano buoni frutti e con una sontuosa Agostinetto, autrice di 10 punti fra muri e tocchi in attacco, la Farmacia Schultze Villa Zuccaro porta a casa parziale (16-25) e tre punti d’oro.

PLANET PEDARA–FARMACIA SCHULTZE/VILLA ZUCCARO 1-3
(25-20; 15-25; 20-25; 16-25)
PLANET PEDARA: Giuffrida 3, Bellapianta 14, Pennisi, Faro, De Luca 13, Asero 1, Perticone 1, Rapisarda 13, Boffi 8, Foti, Bonaccorso L1, Viola L2, All. Andaloro
FARMACIA SCHULTZE –VILLA ZUCCARO: De Luca, Rania 12, Sturniolo, Casale 3, Mercieca 13, Agostinetto 10, Foscari L1, Siracusano, Richiusa 11, Grillo L2, Marino 5, Bertiglia 13. All:Scala
Arbitri: Martorino ed Angeloni di Siracusa

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO