L‘Amando Santa Teresa sfodera una bella prestazione ma non basta per avere ragione della Seap Cardillo Aragona, tra le grandi protagoniste del campionato di serie B1. A fare la differenza tra le fila ospiti l’opposto 18enne Sara Stival, capace di mettere a terra 31 punti in quattro set. Al PalaBarca di Letojanni finisce 3 a 1 per il sestetto di mister Dagioni, che raggiunge in testa alla classifica l’Akademia Sant’Anna.
Jimenez, tecnico delle padrone di casa, si affida al sestetto base con Agostinetto e Bertiglia in diagonale, Ferrarini e Donà schiacciatrici, Albano e Mercieca centrali, Calisti libero. Anche Dagioni punta sullo schieramento titolare con Caracuta in regia, la citata Stival opposto, Murri e Borelli centrali, Moneta e Cappelli schiacciatrici e Vittorio libero. Inizio sprint per l’Amando Volley con Ferrarini in battuta. Sul 5-0 Dagioni chiama il suo primo discrezionale. La Ferrarini continua a insidiare la ricezione avversaria fino al 7 a 0. Massimo vantaggio sul 10-2 per la Farmacia Schultze. Con Stival e Cappelli in battuta Aragona accorcia fino al – 4 ma il nuovo allungo santeresino vale il 16 a 10. Forbice che lievita sul +8 del 20-12 dopo un buon turno in battuta di Mercieca. Ci pensa poi la Ferrarini a chiudere il set con il 25 a 21 finale.
Nel secondo set ancora un buon inizio per Amando Volley che con Ferrarini in battuta e successivamente con Mercieca allunga fino al 6-2 per il primo discrezionale di Dagioni. Massimo vantaggio con due punti di capitan Agostinetto (muro e secondo tocco) per il 10 3 e il secondo discrezionale da parte di Aragona. A questo punto con Caracuta in battuta e un’ottima Beltrame subentrata a Cappelli, Aragona comincia una rimonta inesorabile che col senno di poi si rileverà decisiva. Jimenez tenta di correre ai ripari sul 13-12. Si prosegue su un binario di grande equilibrio con la Farmacia Schultze sopra di una incollatura, fino al sorpasso Aragona 21-22 che poi riesce ad aggiudicarsi anche il parziale 22-25.
Nel terzo set un’acciaccata Beltrame lascia il posto nuovamente alla Cappelli. Nella Farmacia Schultze entra Richiusa per Mercieca e rimarrà in campo fino alla fine. Questa volta è Aragona a partire bene con Murri in battuta per il primo time out di Jimenez (0-4). Ad ogni tentativo di recupero di Santa Teresa, replica sempre Aragona, ed il set si chiude con lo stesso vantaggio maturato da Aragona all’inizio (+4 del 21-25). Il quarto è forse il più bello con continui capovolgimenti di fronte e scambi lunghissimi. Amando si porta avanti di 5 (11-6) poi il rientro di Aragona e il nuovo break di marca locale (21-17). Stival fa la differenza per le agrigentine che riescono a spuntarla ai vantaggi.
FARMACIA SCHULTZE – SEAP DALLI CARDILLO 1-3 (25-21, 22-25, 21-25, 34-36)
Farmacia Schultze: Calisti L1, Moschella, Richiusa 3, Buttarini, Donà 14, Mercieca 7, Albano 10, Agostinetto 8, Basile, Grillo, Ferrarini 18, Bertiglia 17. All. Jimenez, V.all. Prestipino
Seap Dalli Cardillo: Caracuta, Silotto, Ruffa, Dall’Amici, Beltrame 4, Borelli 9, Murri 9, Stival 31, Moneta 16, Cappelli 15, Vittorio L1. All. Dagioni
Arbitri: Pampalone di Palermo e Lonardo di Castelvetrano.