16.4 C
Messina

L’Amando Santa Teresa chiude il 2023 in vetta dopo il 3-1 alla Pallavolo Crotone

L’Amando Santa Teresa ha chiuso un 2023 da incorniciare in vetta alla classifica del girone E di serie B1 femminile, grazie al 3-1 rifilato alla Pallavolo Crotone, molto più sofferto di quanto si potesse immaginare alla vigilia. Le calabresi vantano infatti un unico successo in stagione e appena tre punti all’attivo.

Amando Santa Teresa
Bertiglia supera il muro di Crotone (foto Giuseppe Zanghì)

Ai fini della conquista del primo posto decisiva la sconfitta del Tremestieri Etneo co-capolista, sul campo delle abruzzesi dell’Altino, adesso a -2 dalla vetta. La graduatoria è cortissima con ben cinque squadre in appena due punti. A quota 22, oltre all’Amando e al Tremestieri, ci sono infatti anche le napoletane dell’Arzano, che si sono imposte con un netto 3-0 a Teramo. Mentre oltre alla formazione della provincia di Chieti, ha 20 punti all’attivo anche il Marsala.

Il match con Crotone è stato più complicato del previsto, con le calabresi avanti nel primo set sul 7-10 con Bellanca che sfrutta un tocco a muro e l’ace di Belotti. Il divario aumenta fino all’8-15 sulla veloce al centro di Kus. Al rientro l’Amando è più precisa e sfrutta alcuni errori delle calabresi che consentono di pareggiare sul 20-20. Nel finale la Matrullo sfrutta una freeball su cui Cesario non riesce ad intervenire e sigla il 25-23.

Amando Santa Teresa
Un salvataggio di Marcela Nielsen (foto Giuseppe Zanghì)

Nel secondo parziale Santa Teresa cambia volto e con il diagonale di Bertiglia è già sul 5-0. Crotone non riesce ad essere incisiva e l’ace di Matrullo vale il 10-4. Ancora Matrullo sigla il 18-10 e il pallonetto di Labianca vale il 25-18. Nel terzo set c’è un blackout tra le biancoazzurre, che partono sotto 4-7 e scivolano fino al 16-22. Sul 20-24 la schiacciata della Muraro termina fuori, ma un tocco a muro riapre la gara.

Nel quarto parziale le santateresine conducono 8-3: Labianca tira dal centro, Caliò che non trattiene. Il gap piano piano si riduce e Muraro piazza un muro su Bilardi che vale il 19-19. Si lotta punto a punto fino al 24 pari, poi Labianca mura Bellanca per il vantaggio locale. Il PalaBucalo diventa una bolgia. Al servizio si presenta Nielsen, dall’altro lato ricostruiscono affidando due volte a Bellanca la palla del pari, ma la schiacciatrice manda il diagonale fuori e consegna i tre punti all’Amando, che così può chiudere al meglio l’anno, con la conquista del primato.

Amando Santa Teresa
L’Amando Santa Teresa celebra il nono successo in dieci gare (foto Giuseppe Zanghì)

Il 2024 si aprirà il 13 gennaio, con il big-match tra capolista, fra Tremestieri Etneo e Santa Teresa. Mentre l’altra battistrada, l’Arzano, proverà ad approfittarne nel derby tutto campano con il San Salvatore Telesino. La formazione della provincia di Benevento fin qui è sempre stata sconfitta e ha conquistato un solo punto al tie-break. Sulla carta una sfida a dir poco scontata.

Amando Volley – Pallavolo Crotone 3-1
Parziali set: 25-23; 25-18; 20-25; 26-24.
Amando Volley: Bonfitto, Spitaleri, De Luca Bossa 2, Bilardi 7, Frazzica (L2), Quiligotti (L1), Labianca 8, Matrullo 8, Basile, Nielsen 14, De Candia, Santoro 1, Bertiglia 17. All. Prestipino.
Pallavolo Crotone: Belotti 4, Sanso, Sant’Ambrogio 14, Capone, Muraro 13, Kus 8, Maggipinto (L), Murru, Berllanca 19, F. Caliò, G. Caliò 1, Cesario 2. All. Asteriti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO