Pallavolo

L’Amando Santa Teresa batte le romane del Casal de’ Pazzi ed è a -3 dalla vetta

Vince 3-1 la Farmacia Schultze e non c’è miglior congedo con il 2022 per la compagine santateresina tenuto conto che si è trattato dell’ultima partita ufficiale dell’anno in quanto anche nel prossimo weekend le ragazze di mister Jimenez osserveranno un turno di riposo e poi il campionato si fermerà per la sosta natalizia e riprenderà a gennaio con la gara interna contro la Fiamma Torrese. Jimenez schiera le sue con la consueta iniziale formazione ovvero Courroux/Bertiglia, Nielsen/Giacomel, Cecchini/Murri, Galuppi libero e non effettuerà alcun cambio durante la gara. Di contro Andrea Ebana parte con Safa Allaoui in palleggio, Adji Ndoye opposta, Franceschini e Atamah al centro, Esposito e Del Freo laterali e Cavallieri libero. Spazio nel corso della gara a Camerini, Farelli, Antonucci, Salas e Cherubini.

L’Amando Santa Teresa schierata prima del via

Un primo set sempre sotto controllo per le santateresine che non appaiono mai in difficoltà. Sul 7-3 (due punti consecutivi della Giacomel) mister Ebana chiama il primo time-out. Allungano le locali sul 12-6 (diagonale della Nielsen) ed Ebana ricorre alla prima sostituzione al centro (Cherubini in luogo della Franceschini). Sul 17-12 (fast della Murri) altri due cambi per le romane: entrano Salas e Farelli per Allaoui e Ndoye. Le ospiti riducono il distacco a -3 (19-16) ma sul 22-18 le padrone di casa non concedono altri punti e un ace della Cecchini fissa il risultato del primo parziale sul 25-18.

Avvio favorevole alle ospiti nel secondo parziale che grazie ad un ace della Del Freo si portano sul 2-5. Sul 3-6 la probabile svolta del set grazie ad una prodigiosa difesa continuata delle locali che guadagnano un insperato punto con la Giacomel la quale si prodiga successivamente in un proficuo turno al servizio tale da portare le sue sull’8-6 ribaltando l’andamento del set. A lungo i due punti di vantaggio rimangono tali, poi man mano crescono e diventano sei grazie a un tocco morbido di una ispirata Nielsen e poi anche sette su un attacco fuori della Ndoye. Un finale di gara con ancora protagonista la bionda argentina che mette il suo sigillo al parziale che si chiude sul 25-16.

Meritata sosta natalizia per l’Amando Santa Teresa

Il terzo è un set parecchio equilibrato che si gioca punto a punto ove la parità regna sovrana fino al 17-17. Poi c’è il break decisivo delle ospiti: prima la fast di Atamah, poi la Cecchini viene murata, un attacco fuori della Nielsen e la Del Freo che la piazza bene per l’allungo del 17-21. Si gioca ancora punto a punto ma le locali non riescono più a colmare il gap. Il set si chiude 22-25 su una diagonale vincente di Esposito. Il quarto è senza storia e le padrone di casa intendono fin da subito dimostrare che quello del finale di terzo set è stato solo un momentaneo black-out. Già sull’8-4 (attacco sulla rete della Del Freo) c’è il primo discrezionale chiamato da Ebana che tuttavia non sortisce effetto: le locali allungano fino all’11-4 (ace di Benny Bertiglia). Un altro ace, stavolta della Nielsen per il 17-8 stronca le velleità avversarie: sul 19-11 va la Bertiglia al servizio e non lo lascia più fino al termine del set e del match che si conclude sul 25-11 su un attacco fuori della Ndoye.

Nel giorno della sconfitta casalinga dell’Arzano giungono ben lieti i tre punti che avvicinano così le santateresine alla prima della classe, adesso distanti soltanto tre lunghezze e con ugual numero di partite giocate. E sabato occhi puntati sul big match di giornata ovvero Volleyrò Casal de’ Pazzi contro Lu.Vo. Barattoli Arzano. Quanto alla gara contro le forti under 18 romane le locali sono apparse in grande spolvero denotando concentrazione e fornendo una buonissima prova difensiva. I muri sono stati quanto mai oculati e la distribuzione del gioco è parsa ordinata e molto efficiente.

Nielsen e Cecchini a muro (foto Vito Pellizzeri)

Tabellino: Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva – Volleyrò Casal de’ Pazzi 3-1
Parziali: 25-18, 25-16, 22-25, 25-11.
Amando Volley: Gervasi, Cecchini 12, Spitaleri (L2), Galuppi (L1), Courroux 2, Giacomel 16, Amaturo, Murri 9, Nielsen 17, De Candia, Messina, Bertiglia 9. All: Jimenez.
Volleyrò: Camerini 2, Antonucci, Farelli 4, Atamah 5, Del Freo 14, Cavallieri (L1), Esposito 17, Allaoui 5, Franceschini, Cherubini, Ribechi L2), Martinelli, Salas 1, Ndoye 5. All: Ebana.
Arbitri: Roberto Tavarini di Carrara e Debora Nannini di Firenze.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

6 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

7 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

8 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

9 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

10 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

11 ore ago