Al PalaSerranò, nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata, la prima di ritorno, del campionato di Serie A2 Femminile, Girone Sud, secondo successo consecutivo per l’Alma Patti, che ferma la corsa della vice-capolista Battipaglia, agganciandola a quota 20, e rimane a stretto contatto con la capolista Empoli. Buon primo tempo per le campane, che hanno anche toccato il +11, ma alla distanza è inesorabile la rimonta delle siciliane, che si impongono per 59-53. Non riuscendo quindi a ribaltare il -15 dell’andata. Patti può fare festa grazie al pressing sulla portatrice di palla, la lotta a rimbalzo, i “taglia fuori” eseguiti alla perfezione e il gioco corale.
Primo quarto diviso in due fasi molto diverse l’una dall’altra. Nella prima metà, le padrone di casa, con Pilabere in evidenza, provano l’immediato allungo (8-3), ma le ospiti reagiscono prontamente piazzando uno 0-10 di contro-parziale che ha in Alford la protagonista. Al 9′ Battipaglia è avanti di cinque (8-13). Nell’ultimo minuto del periodo, Patti è brava a scuotersi tornando in scia (12-13). Le ospiti partono forte in un secondo quarto che le vede allungare con decisione: è la fase difensiva l’arma in più delle biancoarancio, con Patti che fa fatica a tradurre in canestri il suo notevole potenziale offensivo.
Battipaglia, solida e concentrata, vede crescere sempre più il proprio margine (18-23 al 15’, 23-29 al 17’, 25-35 al 19’) grazie al contributo non solo di Alford, ma di tutte le sue interpreti. Le siciliane, però, oltre a qualità importanti, hanno anche carattere e lo dimostrano nell’ultimo minuto del primo tempo quando firmano un 4-0 che riduce le distanze. All’intervallo lungo, le campane sono avanti di sei (29-35). Dopo un primo tempo assai incoraggiante per Battipaglia e difficoltoso per le siciliane, il copione e la partita cambiano totalmente volto, con l’aggancio e il sorpasso di Patti. Battipaglia perde verve in attacco, realizzando la miseria di quattro punti in dieci minuti. Patti invece cresce e, completato l’aggancio al 28′, mette la testa avanti.
È Pilabere a guidare la riscossa dell’Alma. Molto positive anche Moretti e Bardarè in marcatura su capitan Potolicchio. Al 30’ le ragazze di coach Buzzanca sono sul +3 (42-39). Nell’ultimo quarto il match è incanalato in discesa per Patti che, col vento in poppa, continua ad allungare e a sfruttare la sterilità offensiva di Battipaglia. Al 34’ le padrone di casa sono avanti di 9 (52-43) per poi toccare anche il +10 (55-45) al 36′. Le campane provano a scuotersi e a regalarsi l’opportunità di una clamorosa rimonta: Rylichova e Potolicchio le riportano sul -4 a 90″ dal termine. Le ospiti, però, si fermano lì e cadono dopo sei vittorie di fila.
Alma Patti-Battipaglia 59-53
Alma Patti: De Giovanni 9, Botteghi 3, Francia ne, Moretti 14, Pilabere 15, Miccio 4, Bardarè 3, Armenti ne, Sciammetta ne, Sarni 11. All: Buzzanca.
Battipaglia: Seka 8, Catelli 8, Potolicchio 10, Catarozzo ne, Zanetti 1, Cutrupi 4, Alford 8, Chiovato, Miani 3, Rylichova 11. All: Maslarinos.
Parziali: 12-13; 29-35; 42-39.
Arbitri: Giunta e Riggio.